1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Schiavi

Cognome: Schiavi

Dossier: 17811
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Cavalieri - Conti
Nobili in:Italia (Piemonte - Liguria - Puglia)
Variazioni Cognome: di Schiavi,Schiavo

Anteprima araldica della famiglia :
Schiavi
Variazioni Cognome: di Schiavi,Schiavo


Acquista

Corona nobiliare SchiaviIgnorasi l'origine della casata che tuttavia si presume derivino dalla vicina Liguria: i nominativi di Schiavo e Schiavi infatti sono citati negli elenchi delle famiglie che dal 1250 al 1500 ottennero dal Consiglio degli Anziani facoltà di traffico in Genova, e nel suo territorio per l'impiego di somme in commerci marittimi e terrestri; il nome inoltre, che non lascia dubbi sul suo significato, era assai comune su quelle Riviere ove erano altrettanto leciti i commerci di schiavi e prigionieri catturati nelle guerre in terra e sui mari contro i barbareschi. Gli Schiavi sono presenti in Voghera sin dal 1133 ove un Johannes Sclavus è parte in causa in una vertenza col monastero del Salvatore di Pavia, giudicata il 13 aprile. A Tortona sono inclusi nell'elenco delle famiglie nobili fiorenti nell'anno 1293 pubblicato poi a Milano nel 1503 da Agostino Guidobono, senatore di quella città; in Alessandria il 24 marzo 1293, ...
Continua

Blasone Schiavi
Variazioni Cognome: di Schiavi,Schiavo

Stemma della famiglia Schiavi

1° Stemma della famiglia Schiavi
Lingua del testo: Italiano

Troncato d'argento e d'azzurro a due schiavi negri nudi addossati ad un albero (pino) al naturale sul tutto ed incatenati in alto con collare e catena alla base dei primi rami.

Blasone della famiglia Schiavi di Tortona; fonte: "Tortona Insigne un millennio di storia delle famiglie tortonesi" di A. Berruti. Note: lo stesso stemma è innalzato dalla famiglia Schiavo di Molfetta.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.