Heraldrys Institute of Rome
Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español
  1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Origine del cognome Schober, provenienza: Germania - Olanda

Titolo: Nobili - Cavalieri
Traccia araldica della famiglia: Schober
Corona nobiliare Schober
Antica ed assai nobile famiglia tedesca, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni europee. La chiara nobiltà della famiglia risulta confermata dalla sua presenza nella pregevole opera del genealogista ed araldista olandese J.B. Rietstap "Armorial General", monumentale opera contenente le blasonature di più di 130,000 stemmi di famiglie europee. Secondo quanto ci viene tramandato, tal casato appartenne all'antica nobiltà degli "Uradel", termine coniato solamente in tempi moderni, in riferimento a nobili famiglie il cui lignaggio ancestrale può essere fatto risalire a tempi anteriori al Basso Medioevo. Contrasta con "Briefadel" (lett. "lettera di nobiltà"), ovvero titoli creati dal monarca con lettere patenti, una moda che, influenzata dalla prassi francese, è stata introdotta in Germania sotto l'imperatore Carlo IV (r. 1346–1378). Da una analisi simbolica dello stemma, possiamo, inoltre,ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. L'argento simboleggia la purezza, l'innocenza, la giustizia e... Continua
l'amicizia; la rosa dimostra la grazia, la bellezza, l’onore incontaminato, la soavità dei costumi, la magnificenza, la grandezza di nobiltà e il merito conosciuto; la stella è molto usata in araldica per simboleggiare la guida sicura o l'aspirazione a cose superiori; il leone d'argento su scudo rosso è sinonimo di libertà signorile, ossia indipendenza di dominio. Altro ramo. Nobile casato olandese, con residenza nella città di Utrecht. Altro ramo. Nobile famiglia tedesca, conosciuta come Schober Edle von Hochenfurth o Schober, i cui membri furono dichiarati Cavalieri del Sacro Romano Impero il 24 settembre 1745. Altro ramo. Nobile famiglia bavarese, a cui la nobiltà fu concessa nel 1540, in linea mascolina. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.
Compra un documento araldico su Schober

Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:

Stemma della famiglia: Schober

Stemma  della famiglia Schober

1 Blasone della famiglia Schober

Partito; nel 1° d'argento, alla fascia di rosso caricata di una rosa del campo e accompagnata da tre stelle del secondo; nel 2° di rosso, al leone d'argento. Elmo coronato. Cimiero: un uomo nascente vestito d'argento portante una imbracatura in croce di Sant'Andrea di rosso entro un volo troncato d'argento e di rosso.

Schober della Germania. Source: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome II L-Z" pagina 720.

Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook