1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Sperandeo

Cognome: Sperandeo

Dossier: 22986
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Cavalieri
Nobili in:Italia (Campania - Sicilia - Molise)
Variazioni Cognome: Sperandio,Speraindeo

Anteprima araldica della famiglia :
Sperandeo
Variazioni Cognome: Sperandio,Speraindeo


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare SperandeoAntica e nobile famiglia del Regno di Napoli, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. L'origine di tal cognominizzazione va ricercata nell'omonimo personale, in uso sin dagli albori della civiltà cristiana, in forma augurale, appartenuto, probabilmente, ad un, oggi ignoto, capostipite. Tal casato risulta ascritto al nobile sedile Montagna di Napoli. Un ramo di questa stessa famiglia, conosciuto anche come Speraindeo, ha goduto nobiltà in Sicilia, precisamente nella città di Messina, sin dal secolo decimo terzo. Parimenti un ramo ha fiorito nobilmente in Cantalupo nel Sannio, in Molise, e prova della discendenza comune trovasi nella medesima arma condivisa con gli altri rami. La famiglia Sperandeo si è inoltre sempre distinta per gli elevati personaggi a cui ha dato i natali. Dai nostri archivi: Egidio, notaio, operante in Napoli, nel 1277; Pietro, tra gli illustri uomini che furono mandati per rappresentare re Alfonso, all'incoronazione ...
Per approfondire

Blasone Sperandeo
Variazioni Cognome: Sperandio,Speraindeo

Stemma della famiglia Speraindeo, Sperandeo

1° Stemma della famiglia Speraindeo, Sperandeo
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro al leone rampante d'oro sostenuto da un monte di 3 cime di verde uscente dalla punta afferrante con la zampa anteriore destra una crocetta di oro e mirante una ombra di sole di oro uscente dal lato destro del capo.

Fonte bibliografica: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.