1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Spinato

Cognome: Spinato

Dossier: 868385
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Notabili - Patrizi
Nobili in:Italia

Anteprima araldica della famiglia :
Spinato


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare SpinatoAntica e notabile famiglia veneta, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Gli studiosi non son concordi sull'origine di tal cognominizzazione. Alcuni asseriscono che tal cognome, essendo l'aggettivo spinato in araldica attributo delle pezze con i bordi denticolati in forma di piccole spine, potrebbe essere nato per l'aver ricevuto tali pezze nobiliari. Altri vogliono che la famiglia sia un derivazione del nobile casato veronese Spinetta. Una terza ipotesi vuole che tal cognome significhi “colui che spina (il vino) per la vendita” e che dunque sia soprannome divenuto cognome, derivato dalla professione dei capostipiti, mercanti del nettare di bacco. Dai nostri archivi ricaviamo infatti che gli Spinato, arricchitisi con il commercio del vino, chiesero l'aggregazione al patriziato veneto, mediante la consueta offerta alla Repubblica di cento mila ducati. Successivamente, alcuni membri della famiglia si dedicarono con successo all'esercizio delle professioni giuridiche. Ricordiamo: Antonio, notaio ...
Continua

Blasone Spinato

Stemma della famiglia Spinato

1° Stemma della famiglia Spinato
Lingua del testo: Italiano

Inquartato: nel primo e quarto di rosso a tre fasce spinate d'oro; nel secondo e terzo d'oro alla rosa gambuta, fogliata di verde.

Blasone presunto della famiglia ricostruito sulla base di frammentarie informazioni d'archivio e consuete congetture araldiche.

Acquista
Stemma della famiglia Spinetta

2° Stemma della famiglia Spinetta
Lingua del testo: Italiano

Spaccato; nel primo d'azzurro, ad un pioppo di verde, accollato da un tralcio di edera dello stesso; nel secondo di rosso, ad un giglio d'oro.

Blasone della famiglia Spinetta o Spineda da Verona. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. secondo, pag. 555, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: si trova anche la forma Spinato.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.



lv-s


lv-s


lv-s