1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Tedici

Cognome: Tedici

Dossier: 12623
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in: Italia (Toscana)


Anteprima araldica della famiglia :
Tedici

Acquista

Corona nobiliare TediciIl Fioravanti nelle sue "Memorie storiche della città di Pistoia" scrive alla data 1324 dell'abate Ormanno, che signoreggiato in Pistoia per il periodo di 14 mesi, cadde in pensiero a Filippo di Fortebraccio Tedici di lui nipote, giovane pieno di ambizione, e che non tralignava punto dal zio, di levargli la signoria acquistata, e di farsi egli stesso signore di Pistoia, e per tale scopo dicendo ad alcuni guelfi fuoriusciti, che l'abate suo zio teneva segreto un trattato con Castruccio per consegnargli Pistoia,.......Neruccio conte di Sarteano guelfo accorto e sagace, offrì la sua cavalleria a questi cospiratori; però l'abate Ormanno scoperta la congiura, se ne lagnò con Filippo Tedici suo nipote il quale asseriva essere un'invenzione di male lingue........ A Filippo riuscì il colpo di Stato, infatti fece radunare il consiglio del popolo e si fece chiamare capitano e prese la signoria della città, la riformò di nuovi anziani e ...
Continua

Blasone Tedici

Stemma della famiglia Tedici

1 Stemma della famiglia Tedici

Tedici di Pistoia e Prato. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc.7559.

Partito: nel 1° d'azzurro seminato di stelle a otto punte d'oro; nel 2° di rosso, alla fascia d'oro.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook