1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Tortorelli

Cognome: Tortorelli

Dossier: 17148
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia (Emilia Romagna)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Tortorella
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Tortorelli
Variazioni Cognome: Tortorella


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare TortorelliFamiglia assai antica e nobile, originaria di Gubbio. Nel corso dei secoli vari membri di questa illustre casata, si propagarono in diverse regioni d'Italia, ove furono accolti nelle importanti cariche della città dove ebbero dimora. In Gubbio nel 1163, un Rinaldo era console e capitano. Più tardi un Michele, di Brunamonte della Serra, con il figlio Bernardo, si stabilì a Bologna. Nel 1341 e nel 1347, altri di questa famiglia erano in Bologna, ma il primo di cui si posa parlare con certezza, è Napoleone della Serra, alias della Malvasia, che viveva nel 1380, dal quale discese Francesco, che ebbe due mogli: Rachele Caprara, la prima e Lucrezia Bottrigari, la seconda. Questa famiglia, diventata bolognese, cominciò a farsi notare forse per le sue ricchezze. Erano banchieri e, Cornelio, di Napoleone, nel 1568, teneva banco nelle vicinanze delle Pescherie; la quale strada anticamente si denominava Trebbo della Malvasia, e probabilmente ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Tortorelli
Variazioni Cognome: Tortorella

Stemma della famiglia Tortorelli, Tortorella

1. Stemma della famiglia: Tortorelli, Tortorella
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, ad una torre d'oro cimata da due uccelli d'argento posati sul primo e terzo merlo, col capo d'Angiò.

Blasone della famiglia Tortorelli o Tortorella. Fonte bibliografica del blasone: disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Il Blasone bolognese, Arme gentilizie di famiglie nobili bolognesi paesane" di Floriano Canetoli, Bologna 1792. Nota: Prima dell'istituzione dell'anagrafe familiare, avvenuta il 31 dicembre 1864, era comune l'utilizzo di cognomi sia nella forma singolare che plurale.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Tortorelli, Tortorella

2. Stemma della famiglia: Tortorelli, Tortorella
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, ad una ad un castello d'oro torricellato di tre, la prima e terza torricella cimate da due uccelli di nero affrontati, col capo d'argento a tre gigli posti tra due bastoni in palo, il tutto d'oro.

Blasone della famiglia Tortorelli in Modena. Fonte bibliografica: disegno nel manoscritto "Raccolta di molti blasoni hod'arme di molte famiglie che si conservano in Modena appresso a Innocenzo Giacomelli" custodito presso la Biblioteca Nazionale di Roma.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.