1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Vaccargiu

Cognome: Vaccargiu

Dossier: 882972
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Notabili - Signori
Nobili in:Italia (Sardegna)

Anteprima araldica della famiglia :
Vaccargiu


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare VaccargiuAntica e notabile famiglia della Sardegna, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Secondo quanto ci viene tramandato, la famiglia ha origini popolari ma, dopo essersi arricchita con la pastorizia, come tradisce l'etimologia del cognome, si elevò di condizione sino a divenire di fatto parte della piccola nobiltà locale. A partire dal tardo secolo decimo settimo, infatti, i Vaccargiu iniziano a distinguersi come proprietari terrieri, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Dai nostri archivi: Giuseppe, proprietario terriero nel Medio Campidano, fiorente nel 1699; Francesco, proprietario terriero nel Medio Campidano, fiorente nel 1717; Niccolò, dottor di legge, fiorente in Oristano, nel 1738; D. Paolo, protonotario apostolico, fiorente nel 1747; Pietro, milite al servizio dei Savoia, fiorente nel 1763; P. Antonio, dell'Ordine dei Servi di Maria, fiorente nel 1802; Francesco, consigliere in Guspini, fiorente nel tardo XIX secolo. L'arma della famiglia risulta ...
Per approfondire

Blasone Vaccargiu

Stemma della famiglia Vaccargiu

1° Stemma della famiglia Vaccargiu
Lingua del testo: Italiano

Di nero, ad un agnus dei d'argento banderuolato e aureolato al naturale.

Blasone presunto della famiglia ricostruito sulla base di frammentarie informazioni d'archivio e consuete congetture araldiche.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.