1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Valperga

Cognome: Valperga

Dossier: 10422
Nobiltà: Conti - Marchesi - Principi
Nobili in: Italia (Piemonte)
Anteprima araldica della famiglia: in: Italiano

Loading...

Anteprima araldica della famiglia: Valperga

Corona nobiliare ValpergaAntichissima ed una delle più celebri famiglie del Piemonte, originata da un Guido, il quale ebbe tre figli, Ardoino morto nel 1101, Guido morto nella conquista di Terrasanta nel 1079, e Pietro Vescovo d'Ivrea. Anticamente era chiamata de Canavisio, perchè si vuole fosse derivata dai conti del Canavese. Poi prese il nome di Valperga dal forte castello omonimo, propugnacolo del Canavese, di cui era feudataria. Oltre questo importantissimo castello, ne à essa posseduto altri in numero considerevole, fra quali accenneremo quelli di Courgné, Salassa, Rivara, Mazzé, Rendizzone, S. Colombano, Canischio, Prascorsano, Pertusio, Pratiglione e Frassinetto. Ha posseduto inoltre un quarto di Rivarolo, la metà di Rivarossa, di Oglanico, di Pont e delle sue valli, parte di Strambino, la contea di Masino, ed aveva la superiorità di Barbania, Salto, Camagna, Castiglione, Azeglio, Corio, Rocca, Levone, Busano, Oglianico, Montalengho, Cirié, Lanzo, Ozegna e Favria, ed infine à tenuto in consorzio con altre ...

Continua
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Compra ora un documento araldico professionale
Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:

Stemma della famiglia: Valperga

Stemma  della famiglia Valperga

1 Blasone della famiglia Valperga

Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Fasciato d'oro e di rosso, alla pianta di canapa d'argento sradicata, attraversante. Cimiero: Un becco al naturale nascente. Motto: Ferme toi - Felix qui potuit cognoscere causas - Totius quo altius - Un tardo savio raggiunge un uomo veloce.

Se è interessato ad affidare al nostro Centro Studi una ricerca araldica professionale sul Suo cognome può consultare il nostro catalogo e seguire le semplici istruzioni per procedere all'acquisto. Le nostre ricerche sono sempre realizzate nel miglior modo possibile e dunque i diversi prezzi che constaterà, non attengono, appunto, alla qualità del lavoro di ricerca ma a dimensioni, numero di copie ed accessori. Se qualcosa non fosse chiaro o desiderasse approfondire qualche aspetto, contatti un nostro esperto:

 E-mail:

Compra ora un documento araldico professionale

Ricerca Cognome


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook