1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Villani Stoldi

Cognome: Villani Stoldi

Dossier: 14137
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in:Italia (Toscana)


Anteprima araldica della famiglia :
Villani Stoldi


Acquista
Corona nobiliare Villani StoldiOriginaria di Borgo S. Lorenzo, prese il cognome da un Villano figlio di Stoldo di Bollicine, il primo di cui si trovano memorie in Firenze. Figli di Stoldo furono i celebri Giovanni e Matteo, il primo de' quali fu de' priori nel 1317, 1321 e 1328, maestro di zecca e che nel 1325 si trovò presente alla battaglia di Altopascio, e fu autore delle sue celebratissime storie continuate dopo la sua morte dal fratello Matteo, i cui figli Filippo e Giovanni. Il primo nel 1391, fu destinato a commendare la Divina Commedia, e quindi si accinse a continuare la storia lasciata interrotta da suo padre, e fu autore dell'opera intitolata: Philippi solitarii de origine civitatis Florentine et eujsdem famosis civibus. L'altro fu capostipite di un ramo della famiglia che dette alla Repubblica diversi priori e Giovanni di Jacopo che difese la libertà fiorentina durante l'assedio. ...
Continua

Blasone Villani Stoldi

Stemma della famiglia Villani Stoldi

1° Stemma della famiglia Villani Stoldi
Lingua del testo: Italiano

D'oro, al grifo di nero, attraversato da un lambello di tre pendenti di rosso, colla bordura dentata dello stesso.

Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.