1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Vincieri

Cognome: Vincieri

Dossier: 875779
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in:Italia (Calabria)
Variazioni Cognome: Vinci

Anteprima araldica della famiglia :
Vincieri
Variazioni Cognome: Vinci


Acquista
Corona nobiliare VincieriAntica ed illustre famiglia del Regno delle Due Sicilie, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia e del Mondo. Secondo quanto ci viene tramandato, essa discenderebbe dal nobilissimo casato baronale siciliano Vinci, un cui ramo deve esser passato in Calabria anteriormente al XVII secolo ed ivi, per distinguersi, deve aver assunto l'attuale cognome Vincieri. Pertanto esse condividono il capostipite, individuabile in quel Raimondo Vinchio, vice secreto di Sciacca nel 1398. In ogni modo, la famiglia Vincieri risulta presente in Rogliano, provincia di Cosenza, almeno sin dal 1660, quando fioriva un Gio. Domenico, architetto. D’altronde, tal casata, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, contasi: D. Tommaso Vincieri, proprietario terriero, fiorente ...
Continua

Blasone Vincieri
Variazioni Cognome: Vinci

Stemma della famiglia Vincieri

1° Stemma della famiglia Vincieri
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, ad una fascia accompagnata in capo da un leopardo e in punta da un sole raggiante figurato, il tutto d'oro.

Il blasone di questa famiglia risulta ignoto o perso, l'attuale rappresentazione è una ricostruzione sulla base di frammentarie informazioni d'archivio e congetture araldiche.

Acquista
Stemma della famiglia Vinci

2° Stemma della famiglia Vinci
Lingua del testo: Italiano

D’azzurro, alla fascia cucita di rosso, sostenente un leone leopardito d’oro, la testa rivolta, tenente con la bocca una spada d’argento, guarnita d’oro sormontata da tre stelle ordinate in fascia e l’ombra di sole movente dalla punta dello scudo; il tutto dello stesso.

Fonte: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.