1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Vitali

Cognome: Vitali

Dossier: 883109
Tipo:Anteprima araldica
Una Traccia araldica è un dossier fatto da un programma utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti; una Anteprima araldica è un dossier che è stato controllato.

Se acquistate un documento araldico verrà eseguita una nuova accurata ricerca araldica da un araldista esperto.

Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Conti
Nobili in:Italia (Marche)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Anteprima araldica :
Vitali


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Italiano
Corona nobiliare VitaliAntica ed assai nobile famiglia marchigiana, originaria di Petritoli ma con dimora anche in Fermo, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. La tradizione vuole che le prime tracce araldiche lasciate dai Vitali si trovino già nell'anno mille in quel della piana di Trapani. Si narra che essi avessero discendenza normanna e vichinga; sicuramente commerciavano con il Medio Oriente ed in Sicilia rimasero sino a quando non furono cacciati da Filippo il Bello, in quanto Templari. In ogni modo, come ben riferisce Vittorio Spreti nella sua pregevole "Enciclopedia storico-nobiliare", capostipite dei Vitali di Petritoli fu un Ercole, vissuto tra il XV ed il XVI secolo. In questa nuova patria la famiglia fu sempre tenuta in grandissima considerazione, essendosi distinta sia nelle professioni liberali che nelle carriere militari ed ecclesiastiche ed avendo tenuto sempre alto l'onore e la dignità morale, opponendosi con fervore alla ...
Per approfondire

Blasone Vitali

Stemma della famiglia Vitali

1° Stemma della famiglia Vitali
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro ad un palo di legno sostenente un tralcio di vite fogliato e fruttato al naturale, sul quale si posa un'aquila ad ali spiegate pure al naturale, accostata da due montanti d'argento. Nella parte inferiore dello scudo una campagna di rosso con un rastrello d'oro posto sulla partizione, avente tre denti posti in banda.

Blasone della famiglia Vitali da Fermo, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti" vol. VI p. 945.

Acquista
Stemma della famiglia Vitali

2° Stemma della famiglia Vitali
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, a due grappoli d'uva pampinosi di una foglia sormontati da una stella(8) accostata da due gigli d'oro. Elmo di profilo piumato.

Blasone della famiglia Vitali ricostruito da uno stemma in pietra posto nella cappella della tomba di famiglia in Petritoli. Metalli e tinture sono stati ricostruiti sulla base di congetture araldiche.

Acquista
Stemma della famiglia Vitali

3° Stemma della famiglia Vitali
Lingua del testo: Italiano

Partito; nel 1.°: D'azzurro, a due alberi al naturale nodriti su un terreno del medesimo accompagnati in capo da una cometa d'oro in palo accostata da due gigli del medesimo; nel 2.°: Di verde, ad una fascia-sbarra, accompagnata in capo da tre stelle (6) male ordinate ed in punta da due stelle (6), il tutto d'oro. Elmo affrontato aperto. Ornamenti esterni: le lettere P e V maiuscole accostate all'elmo. Supporti: una fronda d'alloro intrecciata con una di quercia.

Blasone della famiglia Vitali ricostruito da uno stemma in pietra posto sull'omonimo palazzo. Metalli e tinture sono stati ricostruiti sulla base di congetture araldiche.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Cittadinanza Italiana

Genealogia per ottenere la cittadinanza Italiana

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  3. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.

  4. Una Traccia araldica è un dossier fatto da un programma utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti; una Anteprima araldica è un dossier che è stato controllato.

    Se acquistate un documento araldico verrà eseguita una nuova accurata ricerca araldica da un araldista esperto.

  5. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevelentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie