1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Zamparelli

Cognome: Zamparelli

Dossier: 22662
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Baroni - Marchesi
Nobili in: Italia


Anteprima araldica della famiglia :
Zamparelli

Acquista

Corona nobiliare ZamparelliNobile casato beneventano, di chiara ed avita virtù, propagatosi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Il primo Zamparelli, di cui si abbiano fonti storiche documentabili, è un certo Achille Bartolomeo (1680 - 1771), del qu. Domenico, notaio e giurista di grido, consigliere ed amico personale del re borbonico Carlo III,figlio di Filippo V di Spagna ed Elisabetta Farnese, fu l'iniziatore della dinastia Borbone a Napoli. Il detto Achille, nel 1738, comprò, con trasmissibilità primogeniale, il titolo di Barone di Pollena e Trocchia. Inoltre, tal casato, sempre riuscì a distinguersi, grazie agli elevati personaggi, a cui diede i natali. Tra questi, ricordiamo: Carlo, dottore in "utroque jure", vivente nel 1789; D. Salvatore, avvocato napoletano, scomparso già nel 1844; Gio. Andrea, consultore in Benevento, nell'anno 1852; Michelangelo, consultore in Benevento, nel 1852; Michele, consultore in Benevento, nel 1860; il Marchese Michelangelo, conosciuto per esser stato rapito in San Leucio, nel ...
Continua

Blasone Zamparelli

Stemma della famiglia Zamparelli

1 Stemma della famiglia Zamparelli

D'azzurro alla gru al naturale rivolta con la sua vigilanza, tenente nel becco un serpente di verde, il tutto su una campagna del medesimo sormontato da un listello, o pergamena, d'argento con il motto scritto con lettere maiuscole di nero.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook