1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Zappi

Cognome: Zappi

Dossier: 18630
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Marchesi - Patrizi
Nobili in: Italia


Anteprima araldica della famiglia :
Zappi

Acquista

Corona nobiliare ZappiAntichissima ed illustre famiglia, che ha dato alla patria molti senatori, conservatori, ambasciatori e gonfalonieri, ed un numero non esiguo di letterati e poeti. Paolo, di Matteo, assai prode ed esperto capitano, prese servigio alla Corte di Cipro ed ebbe varie missioni diplomatiche presso diverse corti in qualità di ambasciatore, e diede prove in esse di molta solerzia ed ingegno. Nel 1433 venne elevato alla dignità di siniscalco e di primo favorito della regina Caterina Cornaro. Nel 1622 la famiglia fu aggregata al patriziato romano, e nella prima metà del XIX secolo alla nobiltà di Bologna. Augusto II re di Polonia, con diploma 15 ottobre 1718, conferì il titolo ereditario di marchese alla celebre poetessa Faustina Maratti, vedova di Giambattista Zappi, ed ai figli Luigi Evangelista e Livia ed ai loro legittimi discendenti. ...
Continua

Blasone Zappi

Stemma della famiglia Zappi

1 Stemma della famiglia Zappi

Blasone della famiglia Zappi. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

D'oro, all'aquila di nero, coronata, rostrata e membrata del campo; col capo d'azzurro, a tre trifoglie di verde poste fra i quattro pendenti di un lambello di rosso.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook