1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Zilio

Cognome: Zilio

Dossier: 882781
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Patrizi - Signori
Nobili in:Italia (Veneto)

Anteprima araldica della famiglia :
Zilio


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare ZilioAntica e assai nobile famiglia veneta, patrizia di Vicenza, di chiara e avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia con insediamenti cospicui in Lombardia. Secondo quanto ci viene tramandato, i Zilio discendono dagli Ziliotti di Vicenza, nobilissima prosapia distintasi per aver dato alla patria insigni personaggi, distintisi per doti personali e servigi resi alla patria. In ogni modo, la famiglia Zilio, nel secolo decimo terzo, ebbe in feudo la villa di Pozzoleone e da qui deriva l'elemento del pozzo nello stemma del casato. Nel 1834, inoltre, i Zilio divennero signori di Armedola, per eredità della famiglia Cuman, compresa la villa già Cuman ed oggi Zilio. Un ramo del casato, nel 1566, si era invece insediato in Desenzano ed ivi i suoi membri ricoprirono cariche di rilievo nell'amministrazione del Comune. La chiara nobiltà della famiglia risulta ulteriormente confermata dalla presenza della sua blasonatura nel pregevole "Dizionario araldico" ...
Per approfondire

Blasone Zilio

Stemma della famiglia Zilio

1° Stemma della famiglia Zilio
Lingua del testo: Italiano

Di verde, al pozzo di pietra fondato nella pianura al naturale e sormontato da una stella di otto raggi d'oro.

Fonte bibliografica: "Dizionario araldico, P. Guelfi Camaiani, Milano, Editore Ulrico Hoepli, 1940, p.434"

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.