1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Zoda

Cognome: Zoda

Dossier: 878062
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti
Nobili in:Italia


Traccia araldica :
Zoda


Acquista

Corona nobiliare ZodaE' opinione assai accreditata che i membri della famiglia, diffusi nel Piemonte e nel Veneto, derivino da un conte di Savoia, che per la sua lunga corrispondenza fu detto il C. Verso il mille costoro vivevano a Savona, ed appartennero alle magistrature cittadine; ebbero inoltre famosi navigatori. La famiglia sono chiamati anche Cauda, imparentati coi del Carretto, possedettero una parte del feudo di Gravere, nel mandamento di Susa intorno il 1663. Questo ramo fu investito del titolo comitale il 17 febbraio 1722, e poi quello dei conti di Casalette. Nel Veneto abitavano fin dal 1299, nel quale anno il veneziano Giovanni subì alcune rappresaglie da parte dei milanesi. In questa faccenda intervenne la Repubblica, e così pure, per altre ragioni commerciali, che il suddetto C. aveva (1311) nella Sciampagna. In quel secolo ai 22 di settembre 1377 Marquardo di Randech, Patriarca di Aquileia, connesse a Leonardo C. un manso (podere) ...
Continua

Blasone Zoda

Stemma della famiglia Zoda

Stemma della famiglia
Lingua del testo: Italiano

Spaccato; nel primo d'oro, all'aquila di nero, membrata, imbeccata e coronata d'oro; nel secondo grembiato d'argento e d'azzurro di otto pezzi.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.