1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Zoppio

Cognome: Zoppio

Dossier: 878210
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti - Nobili
Nobili in:Italia


Traccia araldica :
Zoppio


Acquista

Corona nobiliare ZoppioHa per stipite questa antica famiglia Ruffino che fu console di Alessandria il 2 giugno 1177. Si denominarono pure Gambarotta in seguito al matrimonio di Saglino, di Giacomo, il quale avendo sposato Agnesina Gambarotta, il suocero Giacomo gli fece obbligo, per atto del 10 aprile 1355, di assumere il suo cognome. Figlio di Saglino fu Quirico, che era notaio, e che ebbe l'investitura del feudo di Castelnuovo Bormida dal marchese di Monferrato il 19 aprile 1421. Sposò (1378) Carencia di Nicola Buzzi, e da queste nozze nacquero: Antonio e Ottolino, il primo, che fu podestà di Savona e castellano di Cassine, fu investito di Castelnuovo Bormida col fratello Ottolino il 27 sett. 1443. Da Antonio i discendenti riassunsero l'omonimo cognome. Antonio aveva avuto in concessione dalla città di Savona di unire alle proprie l'arma di questa città, privilegio poi confermato con successivi provvedimenti. Gerardino, di Gio. Antonio, vendette il 7 ...
Continua

Blasone Zoppio

Stemma della famiglia Zoppio

Stemma della famiglia
Lingua del testo: Italiano

D'argento al bue passante di rosso.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.