1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Zorio

Cognome: Zorio

Dossier: 878249
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Patrizi
Nobili in:Italia


Traccia araldica :
Zorio


Acquista

Corona nobiliare ZorioL'origine della famiglia Zorio è antichissima, poiché i membri di essa vengono citati nella storia veneta nei secoli IX e X. Rimasero fra i patrizi di Venezia al serrar del Maggior Consiglio, nel 1297. Antonio, nel secolo XIII, fu uno dei compagni di Enrico Dandolo, nel richiamare all'obbedienza la ribellatasi città di Zara, e nella conquista di Costantinopoli. Nel 1345 Filippo sostenne con lode il provveditorato generale dell'Istria e, dieci anni dopo, entrò nel novero dei Commissari destinati a riconoscere la congiura del doge Marin Faliero. Al principiar del secolo XVI, Lorenzo sostenne importanti ambascerie e fu anche presso il re della Gran Bretagna, morì in Londra. Avevano palazzo a Santa Ternita. Alvise Giov. Maria, di Alvise, ebbe la conferma della nobiltà patrizia con S.R.A. 28 dicembre 1818. La famiglia è iscritta nell'El. Uff. Ital. col titolo di N.U.N.D. patrizio veneto (mf) in persona del cav., dott. prof. Alessandro, n. ...
Continua

Blasone Zorio

Stemma della famiglia Zorio

Stemma della famiglia
Lingua del testo: Italiano

Fasciato d'oro e d'azzurro di sei pezzi.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.