1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Zoroni

Cognome: Zoroni

Dossier: 878257
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti - Nobili
Nobili in:Italia


Traccia araldica :
Zoroni


Acquista

Corona nobiliare ZoroniAntica e nobile famiglia, di milanese tradizione, appartenne, infatti, al patriziato di Milano fin dal 1100. Vuole la tradizione che un guerriero di questa famiglia, reduce dalle Crociate, recasse in Italia il gelso per la coltivazione dei bachi da seta che in Lombardia si chiama appunto "Morone" onde il nome e lo stemma. Jacopo, figlio di Mussone Zoroni, fu negli anni 1212-1255, tra i capi della Repubblica Milanese. Succeduta la Signoria degli Sforza, i Zoroni furono sempre a questi devoti. Girolamo Zoroni, il famoso Gran cancelliere di cui Leonardo da Vinci dipinse il ritratto, fu uno dei più grandi politici del suo tempo. Intuì l'unità d'Italia, ma, il trattato che prese poi il nome di congiura fallì per il tradimento del marchese di Pescara. Giovanni, nominato vescovo a 20 anni, poi Nunzio e legato alla Dieta di Ausbourg, fu uno dei più insigni Cardinali del XVI sec. Era dotato di ...
Continua

Blasone Zoroni

Stemma della famiglia Zoroni

Stemma della famiglia
Lingua del testo: Italiano

Troncato: nel primo d'oro all'alquila bicipite, linguata di rosso. coronata di nero, sulle due teste, nel secondo d'argento al gelso al naturale; terrazzato di verde. Motto: simplex calensque

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.