1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Zosi

Cognome: Zosi

Dossier: 878279
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Patrizi
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Zosi

Acquista

Corona nobiliare ZosiAntica famiglia romagnola di parte guelfa ascritta al patriziato di Ravenna. Ebbe per capostipite Bove nel XVI secolo, e produsse vari uomini insigni, fra' quali un camillo assai elegante poeta che fiorì nella seconda metà di detto secolo; un Gian Francesco che esercitò con onore la volgare poesia e morì nel 1641. Molti di questa famiglia occuparono nel Senato i primi posti e resero importanti servigi alla patria. Di questa famiglia non si hanno più notizie dal XVIII secolo. Che i membri della famiglia siano noncuranti delle cose volgari, ripromettendosi dalle sole loro energie la dovuta ricompensa, lo provano i documenti fino ad oggi conosciuti come il Dizionario Storico-Blasonico del commendatore G.B. di Crollalanza che ne ha raccolte le tracce lasciate dalla famiglia in quelle città ove ebbe dimora ricoprendo cariche legislative, militari o altro, contribuendo non poco alla riuscita di quei documenti utili alla scoperta di questa famiglia. ...
Continua

Blasone Zosi

Stemma della famiglia Zosi

Stemma della famiglia

Di rosso alla fascia d'oro, carica di un leone illeopardito ed accompagnato in capo da un'altro leone simile, il tutto dell'uno nell'altro: col capo d'oro, carico di un'aquila di nero coronata del campo.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook