Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Cavalieri
Nobili in:Italia (Lombardia - Toscana)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
La famiglia Zuccarelli rappresenta un vetusto e nobilissimo lignaggio italiano, le cui ramificazioni, non tutte riconducibili alla medesima agnazione, si rinvengono in Lombardia e in Toscana. L’antica nobiltà del ramo lombardo trova autorevole conferma nella presenza dello stemma gentilizio nell’insigne manoscritto di Marco Cremosano, intitolato “Gallerie d’imprese, arme ed insegne de varii Regni, Ducati, Provincie e Città, e terre dello Stato di Milano et anco di diverse famiglie d’Italia con l’ordine delle corone, cimieri, et altri ornamenti spettanti ad esse et il significato de’ colori, et altre particolarità, chè a dette arme s’appartengono”, redatto in Milano nell’anno del Signore 1673. Un altro ramo, toscano, appartenente ad una famiglia antica e di chiara ed avita virtù, si propagò, nel corso dei secoli, in diverse regioni d’Italia. Secondo l’autorevole parere di insigni genealogisti, l’origine del cognome andrebbe ricondotta ad un soprannome derivante dal vocabolo “zuccaro” (zucchero), forse allusivo alla dolcezza d’animo dei capostipiti. In ogni modo, è verosimile che tale casato sia stato ammesso agli onori del cavalierato in seguito alla valorosa partecipazione di un Guido Zuccarelli, sotto i vessilli della Santa ...
Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
BlasoneZuccarelli
1. Stemma della famiglia: Zuccarelli
Lingua del testo: Italiano
Di campo di cielo, a tre piramidi d'argento, col capo dell'impero.
Stemma della famiglia Zuccarelli. Fonte Bibliografica: Disegno nel manoscritto: "Gallerie d'imprese, arme ed insegne de varii Regni, Ducati, Provincie e Città, e terre dello Stato di Milano et anco di diverse famiglie d'Italia con l'ordine delle corone, cimieri, et altri ornamenti spettanti ad esse et il significato de' colori, et altre particolarità, chè a dette arme s'appartengono" di Marco Cremosano, Milano, 1673.
Troncato con la divisa centrata (alias concava) di rosso; nel primo d’azzurro a tre stelle d’oro, ordinate in fascia; nel secondo d’azzurro, alla campagna d’argento.
É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.
Note legali
Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie