1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Balbinot

Cognome: Balbinot

Dossier: 878914
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti - Marchesi - Patrizi
Nobili in:Italia


Traccia araldica :
Balbinot


Acquista

Corona nobiliare BalbinotFamiglia patrizia dogale genovese. Questo casato, già noto ai tempi di Roma, fin dal secolo XII era diffuso in varie parti d'Italia. Quelli che fiorivano in quel secolo in Genova e nella Riviera di Ponente, specialmente a Ventimiglia, già avevano tradizione di essere venuti da Venezia, città in cui si ritrovano parecchi cognomi di Roma imperiale. Ma tali famiglie liguri si estinguevano sullo scorcio del XV secolo o all'inizio del XVI, quando giungeva in Genova la famiglia lombarda Cepollina (ben diversa dai Cepollini conti di Alto e Caprauna fin dal secolo XIV), che vi prosperava ed affermava assumendo il nome di Balbi, col quale poi soppiantavano affatto il vecchio nome Cepollina quando per le leggi del 1576 le famiglie dell'albergo Pinelli e degli altri ventisette alberghi del patriziato genovese ebbero facoltà di abbandonare il cognome dell'albergo e riassumere il pristino cognome loro. Algerino Cepollina venne in Genova ...
Continua

Blasone Balbinot

Stemma della famiglia Balbinot

Stemma della famiglia
Lingua del testo: Italiano

Troncato d'argento e di verde, il primo carico al leone d'oro tenente una ghirlanda d'alloro.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.