Heraldrys Institute of Rome
Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español
  1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Origine del cognome Di Marco, provenienza: Italia

Titolo: Nobili - Baroni
Traccia araldica della famiglia: Di Marco
Corona nobiliare Di Marco
Antica e nobile famiglia, che si vuole, originaria di Spagna; godette nobiltà in Palermo e in Messina. Menzioniamo tra i suoi soggetti più illustri un Simone, baiolo (pretore) di Palermo nel 1308-9; un Bartolomeo fu senatore di Messina nell’anno 1559-60; un Annibale, un Ottavio e un Pompilio figlio di Annibale sono iscritti alla mastra nobile del Mollica; un Diego fu cavaliere dell’ordine di Malta nell’anno 1613. Lo stemma della famiglia Di Marco è: Troncato nel 1° di rosso pieno; nel 2° d’argento a tre fusi d’azzurro, accollati in fascia. Altro ramo. Non sappiamo se abbia una relazione con la precedente famiglia siciliano; ricordiamo, comunque, un Pietro Nicolò ed Agnello, con privilegio del 31 marzo 1781, ottennero il titolo di barone di Torrenova; un barone Nicolò fu capitano di giustizia di Mistretta nell’anno 1812-13. Lo stemma della famiglia Di Marco è: Troncato nel 1° di... Continua
rosso, a tre stelle d’argento, male ordinate; nel 2° d’argento a tre ferri di lancia al naturale, impugnati e legati di rosso, alla terza d’oro, attraversante sullo spaccato. Altro ramo. Con diploma 22 Mar. 1643, il re Filippo IV di Spagna e III di Sicilia concesse in feudo al Dott. Giovanni Marco di Comiso per sè e suoi in perpetuo la terra di Corallo con titolo di barone e con tutti i diritti, privilegi ed onorificenze della nobiltà.
Compra un documento araldico su Di Marco

Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:

Stemma della famiglia: Di Marco

Stemma  della famiglia di marco

1 Blasone della famiglia di marco

D'azzurro alla fascia d'oro accompagnata in capo da due rose ed in punta da un giglio, il tutto di rosso. Cimiero: un elmo coronato.

Stemma  della famiglia di Marco

2 Blasone della famiglia di Marco

Troncato nel 1° di rosso pieno; nel 2° d’argento a tre fusi d’azzurro, accollati in fascia.

di Marco di Sicilia. Fonte: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Stemma  della famiglia di Marco

3 Blasone della famiglia di Marco

Troncato nel 1° di rosso, a tre stelle d’argento, male ordinate; nel 2° d’argento a tre ferri di lancia al naturale, impugnati e legati di rosso, alla terza d’oro, attraversante sullo spaccato.

Fonte: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook