1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Villa

Cognome: Villa

Dossier: 20707
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Cavalieri - Conti - Baroni - Marchesi - Visconti - Signori - Consignori
Nobili in:Italia
Variazioni Cognome: Villa (de, del della)

Anteprima araldica della famiglia :
Villa
Variazioni Cognome: Villa (de, del della)


Acquista

Corona nobiliare VillaNobile famiglia padovana, la quale venne trapiantata in Ferrara, nel XV secolo, da Lancelotto, uomo di un distinto merito, che si dedicò ai servigi del Marchese Niccolo III. La famiglia, nel XVII secolo, divenne una delle più illustri del luogo, assai feconda di uomini grandi in materia militare. Agostino, del fu Lancelotto, fu innalzato dal detto Marchese Niccolò III, al grado di suo Consigliere segreto e Segretario, contribuendo molto alla buona reggenza del Governo, tanto che venne confermato nelle stesse cariche anche dal successore di Niccolò III. Egli, poi, andò ambasciatore al Re Alfonso d'Aragona, per trattare del matrimonio si sua figlia D. Maria, con med. March. Leonello. Quando il March. Borso, dopo la morte di suo fratello, assunse il governo, egli era Giudice sei Savi e come capo del Pubb. gli presentò lo stocco del comando. Essendo pure in questa dignità, assistette alla funzione, che si fece nel 1451, ...
Continua

Blasone Villa
Variazioni Cognome: Villa (de, del della)

Stemma della famiglia Villa

1° Stemma della famiglia Villa
Lingua del testo: Italiano

Sbarrato d'azzurro e d'oro, il primo caricato di tre stelle (6) d'argento ordinate in banda; col capo di rosso, caricato di una crocetta scorciata, d'argento.

Ramo insediato in Piemonte e U.S.A, citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. terzo, pag. 94, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Villa

2° Stemma della famiglia Villa
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro al castello merlato alla guelfa d'argento, aperto di nero, piantato sopra una campagna di verde e attraversante sopra un albero al naturale.

Ramo insediato in Bergamo, citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. terzo, pag. 94, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Villa (di,de,della ..)

3° Stemma della famiglia Villa (di,de,della ..)
Lingua del testo: Italiano

Inquartato; nel 1° di rosso, al puledro spaventato e rivoltato d'argento; nel 2° e 3° di rosso, a due fasce d'argento squamose del campo; nel 4° d'azzurro, al leone d'oro, lampassato di rosso; e sul tutto di rosso, alla croce d'argento. Motto: Ardet Excita Virtus.

Ramo Emiliano, originario dal Veneto, insignito del titolo di Marchesi di Cigliano, citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. terzo, pag. 94, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Villa

4° Stemma della famiglia Villa
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, a due fasce di verde, per inchiesta, sormontate da un castello d'argento.

Ramo Ligure, insediato in Genova, citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. terzo, pag. 94, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Villa

5° Stemma della famiglia Villa
Lingua del testo: Italiano

Spaccato d'argento e di nero.

Ramo Siciliano, insediato in Terranova, citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. terzo, pag. 94, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Villa

6° Stemma della famiglia Villa
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, alla torre d'argento davanti ad un albero sradicato di verde, visibile dalla porta della torre.

Ramo Emiliano, originario dal Veneto, citato in Citato in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", suppl. II, pag. 659.

Acquista
Stemma della famiglia Villa (di,de,della ..)

7° Stemma della famiglia Villa (di,de,della ..)
Lingua del testo: Italiano

Inquartato, al 1º e 4° partito, di rosso, al puledro d'argento, spaventato e rivoltato, e di rosso, a due fasce d'argento, squamose del campo; al 2º e 3º d'azzurro, al leone d'oro; sul tutto, di Savoia.

Ramo Emiliano, originario del Veneto, citato in "Motti Araldici editi di famiglie italiane" Umberto Dallari.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.