1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Stigliano

Cognome: Stigliano

Dossier: 878828
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in:Italia (Regno di Napoli)


Anteprima araldica della famiglia :
Stigliano


Acquista
Corona nobiliare StiglianoAntica ed assai nobile famiglia del Regno di Napoli, originaria della omonima terra in Basilicata, da cui ha tratto il proprio nome, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Secondo alcune ricostruzioni araldiche, la famiglia sarebbe un ramo collaterale dei nobilissimi principi Colonna di Stigliano, il quale, nel tempo, assunse il predicato quale unico cognome ed infatti così si trova nominata in alcuni scritti accademici spagnoli. Il capostipite andrebbe dunque identificato in N.H. Don Filippo Colonna (* Roma 1642 + ivi 20-4-1686), Patrizio Napoletano, Patrizio Veneto, Nobile Romano, Signore di Sonnino, Cavaliere dell’Ordine del Santo Spirito. Tuttavia, mancando oggi la certezza genealogica, è altrettanto possibile che la nobile famiglia Stigliano della Basilicata non abbia legame con i principi Colonna di Stigliano ed infatti tracce di essa si trovano antecedentemente al secolo decimo settimo. Ricordiamo, infatti: Luigi, proprietario terriero lucano, fiorente agli albori del ...
Continua

Blasone Stigliano

Stemma della famiglia Stigliano

1° Stemma della famiglia Stigliano
Lingua del testo: Italiano

Troncato; nel primo d'azzurro alla croce d'argento; nel secondo scaccato di nero e d'argento.


Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.