1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


ACHENZA

Achenza è specifico del nord della Sardegna, di Sassari, Ozieri e Santa Maria Coghinas nel sassarese, e di Tempio Pausania, Oschiri,Berchidda ed Olbia in Gallura. integrazioni fornite da Giuseppe Concas ACHENZA: permangono incertezze sul significato e l'etimologia della parola. È un cognome oggi presente in 57 Comuni italiani, di cui 33 in Sardegna: Sassari 77, Tempio 38, Oschiri 28, Berchidda 21, Olbia 18, etc. Unici elementi di confronto rimangono due riferimenti, di cui il primo è del canonico Giovanni Spano, nel vocabolario sardo - Geografico, Patronimico ed Etimologico -, che recita: Achensa, villaggio distrutto nella diocesi di Cagliari, così detta dalla radice (fenicia) chanas = unione di uomini, aggregamento di case; il secondo lo troviamo nell'opera "In Sardiniae Chorographiam" di Giovanni Francesco Fara (pag. 210 - 20): Intus deinde sequitur partis Hipis (Parte Gippi), tota fere plana (quasi del tutto pianeggiante).ubi est castrum et oppidum Sorres (Villasor), comitatus titulo a Carolo V anno 1537, decoratum oppidaque alia Decimoputzi, Serramagnae et Villaexirdi (ricca di cedri, aranci etc. segue l'elenco di altri villaggi.) Fanaris superioris, Fanaris inferioris (vedi Cognome Fanàri), Leni, Hispidi, Aquensae,... Saboddus, .Sogus. (vedi cognome De Sogus). Crediamo che il cognome Achenza derivi dall'antico centro abitato di Aquensa, detto anche Acquesa, sito in agro di Villasor; in periodo medioevale appartenente alla Curadorìa o Parte di Gippi, del regno giudicale di Cagliari. Fece parte poi del regno giudicale di Arborea, quindi del Comune di Pisa; dal 1324 fu una villa (bidda) del Regno catalano aragonese di Sardegna. In seguito andò spopolandosi, sino all'abbandono totale avvenuto verosimilmente dal 1414 al   1427. In Aquensa o Acquesa è chiara la radice "acqua": il paese era infatti in una zona ricca di acque lungo la riva del fiume Mannu (In Sardiniae Chorographiam - sopra citata): flumen aliud  oritur in agro Sarcidano.ad dexteram reliquit Samassim, ad sinistram regionem Partis Hipis per pontem Villae Sorris.Etc. etc. Quel che non si riesce a capire è perché attualmente gli Achenza abbiano i ceppi più importanti a Sassari e Tempio, ben lungi da Villasor!

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Traccia araldica
Nota Bene: Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Achenza
Nobili: Italia
Titoli: Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo