1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: BUFFINO

Ricerca Araldica
BUFFINO

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Buffino
Stemma della famiglia Buffino Nobili: Italia
Titoli: Baroni - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Buffoni, Buffini
ref: 886331

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(English)
Azure, an arm proper holding an anchor sable between a sun or in his splendor in chief and waves in base.

Buffini
ref: 886329

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(English)
Per pale; 1st, azure barry dancetty or; 2nd azure, a lion or.

Ruffino
ref: 49091

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, alla banda d'argento, caricata di due stelle, alternate con due crocette, il tutto, di nero, con un leone d'oro, illeopardito, passante nella banda.

Ruffino
ref: 49090

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Palato ondato di oro e di rosso di quattro pezzi.

Ruffino
ref: 49089

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso, al leone d’oro, tenente con le zampe anteriori tre rami di palma dello stesso.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

BUFFA | BUFFI | BUFFINI | BUFFINO | BUFFO

Buffa ha svariati ceppi, nel trapanese e palermitano, nel sud della Sardegna, nel catanzarese, nel romano, nel trentino ed in Piemonte, Buffi ha un ceppo nel trentino a Tione di Trento in particolare, uno nel mantovano a Gazoldo Degli Ippoliti soprattutto, in Toscana a Firenze ed in Umbria a Nocera Umbra, Buffini è tipico del pratese, di Prato e di Poggio a Caiano, con presenze anche nel perugino, Buffino, quasi unico, è probabilmente dovuto ad errore di trascrizione del precedente, Buffo ha vari ceppi, nel torinese, nel veronese e nel trevigiano, nel genovese, in Puglia nel foggiano e nel leccese, dovrebbero derivare, direttamente o tramite ipocoristici, dall'aferesi del  nome medioevale Rebufus o Robufus (vedi REBUFFI). integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli La radice del cognome Buffa è storicamente la seguente: dal tedesco Büffel, cioè bufalo. I Büffel erano famiglie bavaresi trasferitesi in Italia, esistenti ancor oggi in Baviera con lo stesso cognome. Nel 1050 un Oddo Buffa si distingueva già come guerriero. I Buffa si stanziarono e si diffusero nella bassa Lombardia e nel Piacentino. Nel basso Medioevo i Buffa li troviamo nel Pinerolese e a Mondovì. Buffa è una frazione di Mondovì. È possibile che dalla bassa Lombardia e dal Piacentino scendessero per tutta l'Italia altre famiglie Buffa che italianizzarono il cognome Büffel in altri modi: BUFALO (Messina), BUFALO o BUFALI (Velletri), BUFALINI (Città di Castello), BUFARELLI (Velletri), BUFFERI (Genova), BUFFI (Pesaro). Buffa è presente anche in Sicilia e nel Napoletano, dove però viene dalla voce dialettale 'buffa' = rospo. Rohlfs 54

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo