1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: CAVALLO

Ricerca Araldica
CAVALLO

Dossier Araldici

Cavallo
Stemma della famiglia Cavallo Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Patrizi
Lingua del testo: Italiano

Cavalla
Variazioni Cognome: Cavalli - Cavallo
Stemma della famiglia Cavalla Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Conti - Marchesi
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Cavallo
Stemma della famiglia Cavallo Nobili: Deutschland
Titoli: Adelsfamilie - Ritter
Lingua del testo: Deutsch

Cavallo Favilla
Stemma della famiglia Cavallo Favilla Nobili: Italia
Titoli: Nobili - Patrizi
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Cavallo
ref: 14841

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso al cavallo d'argento; il capo cucito d'azzurro caricato di 3 stelle d'oro.

Cavallo
ref: 680

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Di rosso al cavallo d'argento; il capo cucito d'azzurro caricato di 3 stelle d'oro.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

CAVALLETTI | CAVALLETTO | CAVALLI | CAVALLIN | CAVALLINI | CAVALLINO | CAVALLO | CAVALLONI | CAVALLOTTI | CAVALLUZZI

Cavalletti ha un ceppo nel reggiano, e nella fascia che comprende l'anconetano, il maceratese, l'Umbria, il rietino ed il romano, Cavalletto è tipicamente veneto, specifico del padovano soprattutto, con piccolissimi ceppi nel mantovano, nel rovigoto e nel veneziano, Cavalli è diffuso in tutt'Italia, ma prevalentemente nella parte nord occidentale, Cavallin è tipicamente veneto, del trevisano soprattutto ed in particolare di Montebelluna, Vedelago, Paese, Istrana e Morgano, Cavallini è tosco emiliano, pur se diffuso in tutta la penisola, Cavallino parrebbe avere tre ceppi uno genovese, uno napoletano ed uno palermitano, Cavallo è pure diffuso in tutt'Italia, ma soprattutto al sud, Cavalloni è specifico del sudmilanese, Cavallotti dovrebbe avere due ceppi uno tra il pavese ed il milanese ed un altro tra Modena e Bologna, Cavalluzzi è decisamente del barese, di Grumo Appula e Bari. Questi cognomi hanno molte diverse origini, che vanno dal nome medioevale Cavallo, a soprannomi riferiti al mestiere di cavallaio (chi cura i cavalli), al fatto di aver servito in una famiglia di Cavalieri, al fatto di aver militato a cavallo nell'esercito, all'aver fatto il messo postale a cavallo, al fatto di appartenere ad una famiglia distinta (borghesia) o altro che avesse riferimento con i cavalli, oppure da toponimi quali Cavallino (VE) o (LE) o Cavallo Pastorio (ME) o simili. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Cavalletti origina dal latino medievale 'cavallettus -i' = "combattente a cavallo, cavaliere cadetto", con scambio per metonimia cavallo > cavaliere, e con il valore cadetto ricavabile dal diminutivo.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo