1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: PEROTTA

Ricerca Araldica
PEROTTA

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Perotta
Stemma della famiglia Perotta Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Perotti
ref: 21890

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato: nel 1° e 4° d'azzurro, all'aquila di nero armata d'oro, i quarti affrontanti; nel 2° e 3° di rosso, alla scala a pioli d'oro in banda e al leone d'argento in atto di salire sulla scala. Cimiero: l'aquila tenente nel rostro un nastro d'argento caricato delle lettere A.E.I.O.U. di nero.

Perotto
ref: 57952

Richiedi anteprima
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
Inquartato; nel 1.° e 4.° di rosso, al leone d'oro, coronato dello stesso; nel 2.° e 3.° d'oro, all'aquila di nero, coronata dello stesso.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

PEROTTA | PEROTTI | PEROTTO | PEROZZI | PEROZZINI | PEROZZINO | PEROZZO | PERROTTA | PERROTTI | PERROTTO

Perotta ha un ceppo nel napoletano, uno nel nordmilanese ed uno nel bresciano, Perotti è tipico del centronord, del Piemonte, Lombardia e Lazio in particolare, Perotto, prevalentemente piemontese, ha un ceppo importante anche nel bellunese a Pedavena e Feltre, Perrotta è molto diffuso nel centrosud, particolarmente in Campania, potentino e cosentino, Perrotto, quasi unico, è probabilmente dovuto ad errori di trascrizione del precedente, Perrotti ha un ceppo nel pescarese a Villa Celiera e Penne, ed in Campania a Napoli, Forino (AV) e Giugliano in Campania (NA), Perozzi è del centro Italia, della zona di San Benedetto del Tronto (AP) in particolare, Perozzini e Perozzino sono praticamente unici, Perozzo è tipico delle province di Vicenza, Padova e Treviso, derivano tutti da modificazioni ipocoristiche più o meno dialettali del nome Piero come ad esempio Perottus entrato in uso come nome a se stante di cui abbiamo un esempio in un testamento del 1539 a Palermo: "In nomine domini dei nostri Ihesu Cristi amen. Anno dominice incarnacionis millesimo quingentesimo tricesimo nono mense iulii die vero sexto decimo eiusdem mensis1 xije indicionis, hora quasi septima noctis tribus luminaribus accensis iuxta iuris disposicionem. Noverint universi quod magnificus dominus Perottus Terongi, oriundus Maioricarum et civis huius felicis urbis Panormi...". Tracce di questa cognominizzazione le troviamo a Fano con Nicolaus Perottus (1429-1480) umanista, arcivescovo di Siponto, ed a Fabriano fin dalla seconda metà del 1600, dove i Perozzi sono elencati tra i notabili della città.

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo