1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca: TORTORELLA

Ricerca Araldica
TORTORELLA

Dossier Araldici

Tortorella
Stemma della famiglia Tortorella Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Traccia araldica

Nota Bene:

Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.

Tortorella
Stemma della famiglia Tortorella Nobili: Italia
Titoli: Conti
Lingua del testo: Italiano

Stemma della famiglia

Tortorella
ref: 15666

Scarica stemma
Ordina Documento Araldico

Blasone:
(Italiano)
D'argento al mastio d'azzuro torricellato di tre, sormontato da tre stelle del medesimo male ordinate.

Potrebbe interessarti anche

Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani

TORTORA | TORTORE | TORTORELLA | TORTORELLI | TORTORELLO | TORTORI | TORTORIELLO | TORTURIELLO | TURTORA | TURTURA | TURTURIELLO

Tortora e Tortorella sono diffusi in tutto il centrosud, ma particolarmente in Campania, Tortorelli è più tipico del sud, di Matera e del materano in particolare, Tortorello è quasi unico, Tortore, molto raro, parrebbe del cuneese, Tortori è rarissimo, sembrerebbe della zona tra aretino e perugino, Tortoriello sembra specifico del napoletano e salernitano, Torturiello, quasi unico, potrebbe essere del potentino, Turtora, assolutamente rarissimo, è del sud, Turtura parrebbe bolognese, Turturiello, molto raro, ha un piccolo ceppo a Napoli ed a Ricigliano nel salernitano, ma il nucleo principale è a Bavano nel potentino, dovrebbero tutti derivare o direttamente o tramite ipocoristici o modifiche più o meno dialettali, dal nome medioevale Turtora o Turtura, come simbolo cristiano di innocenza e purezza, in alcuni casi possono derivare dai toponimi Tortora nel cosentino o Tortorella nel salernitano, tracce di queste cognominizzazioni le troviamo fin dal medioevo, ad esempio nel Codice diplomatico della Lombardia medievale in una Carta venditionis et finis del 1183 a Casaletto leggiamo: "...et est illud prebendum in quatuor petiis: prima petia est in Campo de la Porta et est novem pertice et quinque tabule, a mane filii Alberti Bonisenioris, a meridie via, a sero monasterium, a monte Vuilielmus Turtura; quarta petia est in Vulpinera et est decem viginti pertice plus minusve sic...".

Fonte bibliografica "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

 
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo