1. Home
  2. Pesquisa Sobrenome
  3. Resultado da pesquisa
  4. Origem do sobrenome Agliè

Sobrenome: Agliè

Dossier: 20874
Língua do texto: Italiano
Nobreza: Marchesi - Nobili
Nobres na:Italia


Pré-visualização heráldica e genealógica da família :
Agliè


Comprar

Coroa de nobreza AglièDa Oberto (1142-1157), il quale sposò Teodosia di Edoardo Romagnano, trae origine questa illustre casata. Suo figlio Martino già si intitola signore di Agliè e di Rivardo. Manfredo (dec. 1569), di Lodovico, è qualificato conte. Il figlio primogenito di costui, Niccolò (dec. Torino 10 dic., 1608), fu maggiordomo, governatore delle terre del marchesato di Saluzzo, governatore di Chivasso (1599) e il 18 marzo 1608 ebbe il gran Collare del Supremo Ordine della SS. Annunziata. Sposò costui Antonia Provana di Bussolino, sorella del Gran Cancelliere e da queste nozze nacquero, fra gli altri, Giulio Cesare, Lodovico e Michelangelo. Lodovico detto il marchese di Agliè fu aio del duca Carlo Emanuele II, e fu insigne del Collare della SS. Annunziata. Unitamente al fratello Giulio Cesare fu infeudato il 25 luglio 1633 di San Damiano col titolo marchionale. Michelangelo (dec. 1655), fu cappuccino, lettore generale a Milano, Bologna e Roma e nella peste del 1630 fu veramente ammirevole per la sua carità. Fu famigliare dei duchi Carlo Emanuele I e Vittorio Amedeo. Non volle accertare l'arcivescovido di Torino al quale era stato proposto. Giulio Cesare, che ebbe la carica di gentiluomo ordinario di Camera (1602) fu infeudato di San Germano per diciotto mila ducatoni d'argento col titolo marchionale il 20 agosto 1610. Continuò costui la linea e dalle sue nozze con Ottavia Gentile, nipote del doge di Genova ebbe, fra gli altri Ottaviano Filippo. Fu quest'ultimo (n. Torino, 27 marzo 1604, dec. ivi, 19 luglio 1667), il celebre personaggio, che ebbe così notevoli vicende. Fu capitano delle corazze della guardia di Sua Altezza, ministro di Stato, sovrintendente delle Finanze (1646), maresciallo generale dell'armata (1645-48) e fu insigne del supremo Ordine del Collare della SS. Annunziata. A lui connesso il privilegio della Fiera, come ricorda una lapide apposta in quello che fu in Torino il palazzo dei marchesi San Germano. fu infeudato di Campo e Muriaglio il 6 dicembre 1652 e investito di punti di Torre di Bairo l'11 maggio 1653. Ottaviano (dec. Torino, 14 febb. 1676), che ebbe le cariche di grande scudiere, maresciallo generale di campi (1643) e all'epoca della ...
Continua

Brasão Agliè

Brasâo da família Agliè

1° Brasâo da família Agliè
Língua do texto: Italiano

Inquartato: il primo e quarto d'azzurro a nove rombi d'oro 3, 3, 3, accollati ed appuntati; il secondo terzo di rosso. Cimiero: Di destra e di sinistra, con corona comitale, il grifone d'oro, nascente, tenente due spade; quello di mezzo, con corona marchionale la figura della giustizia colla spada e la bilancia; tutti tre accollati da altrettanti brevi scritti col motto. Sostegni: Due fanciulli di carnagione, tenenti ciascuno un fascio di dardi legati col motto.

Blasone della famiglia Agliè.

Comprar
Verba Volant, Scripta Manent
(As palavras voam, os escritos ficam)
Compre agora um Documento Heráldico Profissional

Cada sobrenome tem uma história a contar
Imortalize seu sobrenome

Compre um Documento

Pesquisa Sobrenome

Como fazer uma pesquisa heráldica preliminar

É possível fazer uma pesquisa preliminar em nosso arquivo. Cerca de 100.000 traços heráldicos, origens de sobrenomes e brasões estão disponíveis gratuitamente. Basta escrever o sobrenome desejado no formulário abaixo e pressionar Enter.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Notas legais

  1. Todo o conteúdo desta página é distribuído sob licença Creative Commons Attribution - Share Alike 3.0 Unported .

  2. Uma Traço heráldico é um ponto de partida para pesquisadores e ainda não foi revisada; um Pré-visualização heráldica e genealógica da família é um dossiê com maior confiabilidade

  3. Para pedidos de correções, acréscimos ou publicações de informações heráldicas, escreva-nos um e-mail com o texto e a fonte bibliográfica ou histórica.

  4. O conteúdo mostrado não constitui atribuição de um título nobre e eles não atribuem relações de parentesco entre sobrenomes homônimos; os brasões expostos ou mencionados foram combinados com um apelido ou variante. Esta não é uma pesquisa genealógica.