1. Home
  2. Pesquisa Sobrenome
  3. Resultado da pesquisa
  4. Origem do sobrenome Avesani

Sobrenome: Avesani

Dossier: 186
Língua do texto: Italiano
Nobreza: Nobili - Baroni
Nobres na:Italia - Austria - Svizzera (Piemonte - Lombardia - Veneto - Trentino - Emilia Romagna)


Pré-visualização heráldica e genealógica da família :
Avesani


Comprar

Coroa de nobreza AvesaniAntica ed assai nobile famiglia veneta, con residenza in Verona ed in Venezia, di chiara ed avita virtù, propagatasi, agli albori del XX secolo, anche in Svizzera, ove tutt'ora fiorisce. Il capostipite di questa nobile prosapia si rinviene in un Pietro, condottiero d'armi, deceduto nel 1306. Per tal ragione, la famiglia venne ritenuta nobile e confermata come tale dall'Imperatore Carlo IV, con diploma dato a Lucca l'8 marzo 1369, e dall'Imperatore Sigismondo, con diploma dato a Piacenza il 16 marzo 1432, a favore di Francesco e di Teodoro e loro discendenti. Francesco Sigismondo nel 1690 fu nominato podestà di Trento durante la vacanza di quel principato. La famiglia sotto la Repubblica Veneta sostenne distinte cariche militari, civili ed ecclesiastiche, segnalandosi fra i molti Ignazio, tenente colonnello degli ingegneri, che prima della caduta della Repubblica copriva la carica di maggiore della provincia di Verona, destinato a trattare coi comandanti delle potenze belligeranti, per cui dal Senato veneto gli fu fatta coniare una medaglia d'oro in memoria dei suoi utili servizi. Marino, Saverio, Giovanni Francesco e Guido, di Ignazio, ebbero la conferma della nobiltà con S.R.A. 20 Novembre 1825. L'imperatore d'Austria Ferdinando I, con diploma 28 aprile 1843, elevò alla carica di barone dell'I.A. i suddetti fratelli, con i loro discendenti d'ambo i sessi. Nell'elenco ufficiale è iscritta col titolo di nobile e baronessa dell'I.A. Giovanna, nata nel 1862, di Ignazio e di Caterina Pezzi. Da una analisi cromatica dello stemma, possiamo, infine, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. L'azzurro essendo il colore del cielo, simboleggia tutte le virtù più elevate e, tra quelle spirituali, devozione, fedeltà, castità, giustizia, santità. Per le qualità mondane simboleggia bellezza, nobiltà, fortezza, fermezza incorruttibile, vigilanza, vittoria, perseveranza, ricchezza, amore per la patria, buon augurio, fama gloriosa. Il rosso per le virtù spirituali simboleggia verecondia, amore ardente verso Dio, il prossimo e la giustizia. Per le qualità mondane è simbolo di nobiltà cospicua, dominio, vendetta, audacia, coraggio, valore, spargimento di sangue in guerra, fortezza, magnanimità, desiderio ardente. L'argento, simbolo della Luna, tra le virtù spirituali è simbolo di purezza, verginità, innocenza, umiltà, verità, ...
Continua

Brasão Avesani

Brasâo da família Avesani

1° Brasâo da família Avesani
Língua do texto: Italiano

Inquartato al primo e quarto d'azzurro alla banda scaccata di rosso e d'argento; nel secondo e terzo di rosso alla fascia d'argento caricata di tre stelle (6) di rosso, accompagnata da due rose d'oro una in capo ed una in punta; sul tutto, d'azzurro carico di tre api d'oro.

Blasone della famiglia Avesani, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol. I p.448.

Comprar
Verba Volant, Scripta Manent
(As palavras voam, os escritos ficam)
Compre agora um Documento Heráldico Profissional

Confie a história do seu nome de família aos profissionais da Heráldica

Compre um Documento

Pesquisa Sobrenome

Como fazer uma pesquisa heráldica preliminar

É possível fazer uma pesquisa preliminar em nosso arquivo. Cerca de 100.000 traços heráldicos, origens de sobrenomes e brasões estão disponíveis gratuitamente. Basta escrever o sobrenome desejado no formulário abaixo e pressionar Enter.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Notas legais

  1. Todo o conteúdo desta página é distribuído sob licença Creative Commons Attribution - Share Alike 3.0 Unported .

  2. Uma Traço heráldico é um ponto de partida para pesquisadores e ainda não foi revisada; um Pré-visualização heráldica e genealógica da família é um dossiê com maior confiabilidade

  3. Para pedidos de correções, acréscimos ou publicações de informações heráldicas, escreva-nos um e-mail com o texto e a fonte bibliográfica ou histórica.

  4. O conteúdo mostrado não constitui atribuição de um título nobre e eles não atribuem relações de parentesco entre sobrenomes homônimos; os brasões expostos ou mencionados foram combinados com um apelido ou variante. Esta não é uma pesquisa genealógica.