Antica famiglia, detta Manno, di Manno o de' Manno, che, per tradizione non infondata, giunse dalla Sicilia e che, passata poi in Sardegna, nella prima metà del secolo XV già teneva nobile stato in Sassari, dove il 31 agosto 1439, erano stati armati cavalieri Cristoforo e Leonardo ed il 1° ott. 1443, Bartolomeo. Nei primi anni del secolo XVI si trasferì in Alghero, ove alcuni membri della famiglia ebbero pubblici uffici. Antonio Manno, di Alghero, maggiore di fanteria nelle RR. Armate e capitano del porto di Alghero, ottenne dichiarazione di cavalierato e di nobiltà, con due distinti diplomi di cavalierato e di nobiltà, del 4 gennaio 1815, per sè e per i suoi figliuoli e discendenti maschi. Da lui e dalla nobile Maria Diaz, nacque Giuseppe che, con diploma del Re Carlo Alberto, in data 29 gennaio 1833, ottenne il titolo e la dignità di barone, trasmissibile ai discendenti maschi per ordine di primogenitura in linea mascolina, e, in difetto di questi, alle linee dei due fratelli. Egli ebbe altissima e ben meritata fama di storico, letterato e giureconsulto. Fu ...
O brasão será verificado e, se necessário, redesenhado em estrita observância das regras heráldicas pelos nossos especialistas.
BrasãoManno
1. Brasão da família: Manno
Língua do texto: Italiano
Di rosso alla croce di sant'Andrea accantonata da quattro stelle (6), il tutto d'oro.
Stemma della famiglia Manno di Sciacca fregiata dei titoli di nobile; barone di Lazzarino, Misilabesi e Scirinda. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol. IV p.319.
D'azzurro alla banda accompagnata in capo da un braccio destro armato, movente dall'angolo sinistro del capo, impugnante un trafiere abbassato, in punta da una stella, il tutto d'argento. Cimiero: Un ramo di corallo di rosso, posto entro un volo inquartato d'argento e d'azzurro. Sostegni: Due mufloni, ritti ed affrontati. Motto: Ad fortia
Blasone della famiglia Manno nobile in Piemonte e Sardegna, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI".
É possível fazer uma pesquisa preliminar em nosso arquivo. Cerca de 100.000 traços heráldicos, origens de sobrenomes e brasões estão disponíveis gratuitamente. Basta escrever o sobrenome desejado no formulário abaixo e pressionar Enter.
Notas legais
Os Traços Heráldicos é um dossiê feito por um A.I. útil como ponto de partida para pesquisadores e heráldicos apaixonados e confirma que há informação para trabalhar e é possível encomendar um documento heráldico.
As variações de sobrenomes são frequentes e derivam principalmente de atos involuntários, como erros de tradução ou inflexões dialetais, ou de atos voluntários, como tentativas de escapar da perseguição ou aquisição de títulos e propriedades de outras famílias