Il 13 sett. 1303 il nob. Guglielmo di Mels dettava il suo testamento ingiungendo ai figli Asquino, Mattiusso e Vicardo di edificare presso il castello di Colloredo una cappella per perpetuare la memoria dei tempi in cui l'imper. Corrado II si era condotto a Roma (1026) accompagnato dai frtelli Enrico e Labrodo di Waldsee, oriundi della Svevia, e progenitori di esso testatore. I cronisti e parecchi antichi storici dell Friuli, nel riportare questa tradizione, messa per la prima volta per iscritto dal citato Guglielmo, l'accettarono gli stessi imperatori tedeschi, rilasciando diplomi nobiliari ai membri della famiglia, e chiamandoli legittimi successori della estinta stirpe dei Waldsee, non fecero che avvalorarne la credibilità. Ora la moderna critica storica ritiene non accettabile tale tradizione, che fu con troppa facilità accolta da genealogisti dei notri tempi (Crollalanza ed altri), ciò per le seguenti ragioni: I) perchè il testamento originale di Guglielmo di ...
O brasão será verificado e, se necessário, redesenhado em estrita observância das regras heráldicas pelos nossos especialistas.
BrasãoMels
1. Brasão da família: Mels
Língua do texto: Italiano
Inquartato: al primo e quarto di nero alla fascia di argento; al secondo e terzo di argento alla banda di nero scalinata; sul tutto di nero alla fascia d'argento carica di un'aquila bicipite del campo coronata d'oro. Cimiero: Primo un cinghiale di nero, armato d'argento, linguato di rosso, nascente e rivoltato: secondo il semivolo destro di nero caricato di una fascia d'argento; terzo l'aquila sorante di nero caricata di una fascia d'argento, coronata e rostrata d'oro; quarto il moro posta in maestà e nascente, vestito d'argento, attorcigliato d'oro, tenente con la destra tre frecce d'oro, con la sinistra un arco dello stesso; quinta testa e collo di cane bracco con un filetto di nero scorciato a spina di pesce, caricante l'orecchio. Sostegni: Due leoni d'oro coronati, affrontati con le code bifide.
É possível fazer uma pesquisa preliminar em nosso arquivo. Cerca de 100.000 traços heráldicos, origens de sobrenomes e brasões estão disponíveis gratuitamente. Basta escrever o sobrenome desejado no formulário abaixo e pressionar Enter.
Notas legais
Os Traços Heráldicos é um dossiê feito por um A.I. útil como ponto de partida para pesquisadores e heráldicos apaixonados e confirma que há informação para trabalhar e é possível encomendar um documento heráldico.
As variações de sobrenomes são frequentes e derivam principalmente de atos involuntários, como erros de tradução ou inflexões dialetais, ou de atos voluntários, como tentativas de escapar da perseguição ou aquisição de títulos e propriedades de outras famílias