I Pilolli costituiscono una vetusta e nobilissima stirpe, le cui radici affondano profondamente nel suolo generoso della Puglia, terra feconda di casati illustri e antiche tradizioni. Questa casata, degna di memoria e rispetto, si è propagata nel corso dei secoli in molteplici regioni del Mezzogiorno d’Italia, irradiando il proprio nome e la propria influenza nei territori del centro-sud della penisola italica. La presenza della famiglia Pilolli nella città di Modugno è attestata sin dal secolo XVI, epoca in cui essa già godeva di considerazione e prestigio presso le genti locali. Fra i membri più insigni di questa nobile famiglia si annovera l’egregio Bisanzio Pilolli, uomo di animo magnanimo e spirito cristallino, che visse ai tempi della regina Bona Sforza, sovrana di nobile lignaggio e mente illuminata. Fu egli, con generosa liberalità e devoto fervore, a donare il terreno su cui fu innalzato il sacro tempio di Sant’Eligio, il quale, nei tempi a venire, assunse il titolo di Chiesa Cristiana di San Giuseppe delle Monacelle, divenendo luogo di culto e rifugio spirituale. Altro fulgido esempio della stirpe Pilolli fu il reverendo ...
O brasão será verificado e, se necessário, redesenhado em estrita observância das regras heráldicas pelos nossos especialistas.
BrasãoPilolli
1. Brasão da família: Pilolli
Língua do texto: Italiano
Una fascia accompagnata in capo da una stella (6) ed in punta da un crescente.
Lo stemma gentilizio della nobile famiglia è tuttora visibile sul portale principale del maestoso palazzo Pilolli, situato nella città di Modugno, e con ogni probabilità fu fatto collocare in tale posizione d'onore per volontà del rispettabile don Giuseppe Pilolli, illustre discendente della casata, il quale, mosso da profondo rispetto per le memorie degli avi e da sincero desiderio di restituire splendore all'antica dimora, ne promosse e curò con sollecitudine gli accurati lavori di restauro. Tale gesto, segno tangibile di devozione alla stirpe e alla sua eredità, volle eternare il blasone familiare nella pietra, affinché le future generazioni potessero riconoscere e onorare le glorie passate. Nota bene: La narrazione dello stemma qui riportata trae origine dal sito di Wikipedia; non possiamo asserire con certezza ch’essa sia opera di perita mano o dotto araldo.
É possível fazer uma pesquisa preliminar em nosso arquivo. Cerca de 100.000 traços heráldicos, origens de sobrenomes e brasões estão disponíveis gratuitamente. Basta escrever o sobrenome desejado no formulário abaixo e pressionar Enter.
Notas legais
Os Traços Heráldicos é um dossiê feito por um A.I. útil como ponto de partida para pesquisadores e heráldicos apaixonados e confirma que há informação para trabalhar e é possível encomendar um documento heráldico.
As variações de sobrenomes são frequentes e derivam principalmente de atos involuntários, como erros de tradução ou inflexões dialetais, ou de atos voluntários, como tentativas de escapar da perseguição ou aquisição de títulos e propriedades de outras famílias