1. Home
  2. Noble titles: Duca

Noble titles: Duca

I Duchi erano anticamente dei condottieri o Generali d'Armata e amministravano la giustizia a nome dell'Imperatore. Il titolo di Duca è talmente importante che gli Aragonesi lo preferirono a quello di Principe, infatti il primogenito del Re di Napoli s'intitolava "Duca di Calabria". Ancor oggi i figli cadetti dei Re della casa Sabauda portano il titolo di "Duca di Genova", "Duca d'Aosta", ecc. Il titolo di Duca è oggi puramente onorifico e gentilizio, è maggiore a quello di Marchese e inferiore a quello di Principe.

Duca, dal latino dux (dal verbo ducere, condurre, da cui anche le parole duce e doge), è un titolo nobiliare che è compreso tra quello di marchese e quello di granduca.

Le insegne del titolo sono la corona cimata da 8 fioroni d'oro dei quali cinque visibili (uso italiano), l'elmo d'oro arabescato, posto di fronte, semiaperto, e il manto di velluto porpora.

Il titolo di duca in Sicilia e nell'Italia meridionale era inferiore al titolo di principe, mentre nell'Italia del nord il titolo ducale era superiore a quello principesco.

Nel Regno d'Italia entrambi titoli furono collocati sullo stesso livello, cioè avevano la stessa importanza.

Mentre per i titoli sovrani cioè che rientrano nel ruolo principesco si ha la seguente gerarchia: Imperatore, Re, Arciduca, Granduca, Duca, Principe, Marchese, Conte.