1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Anchola - Ancoraria

Cognome: Anchola

Dossier: 20069
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Anchola


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare AncholaAntica famiglia originaria Amalfinata, detta pure Ancoraria ed Anchola. Nel IV volume dell'opera del Cav. Ricca la Nobiltà delle Due Sicilie, nel discorso genealogico della famiglia d'A. sono riportate due iscrizione che il Primicerio della Chiesa di Amalfi Girolamo Pansa attesta nel 23 maggio 1798 ritrovarsi nel Duomo di Amalfi prima che Monsignor di Bologna lo avesse riattato, e che con altre molte iscrizioni furono tolte via andando disperse. Il Brandi nelle vite de' Pontefici asserisce che Stefano VII romano, fosse della famiglia d'A. perchè usava per arme un'ancora. E tale opinione è seguita dal Confuorto nel quarto volume di giunta ai tre del de Lellis sulle famiglie nobili. Dalle iscrizioni sudette si rileva che Leone Conte della Repubblica Amalfitana nell'anno 846 era cognominato Ancorario, e che Pietro, discendente di Lenzio, era ascritto al Seggio di Nido. Ma di tali fatti non si trova riscontro in nessuno dei cronisti e storici i quali hanno accuratamente ricercate le vetuste memorie di Amalfi, ed è a credere che essi non avrebbero tralaciato di ricordare se non altro il primo de' due fatti che si vedono dichiarati solo nel 1798. Riguardo all'asserzione del Brandi, o la parola romano è inesatta, o è a supporsi che il Pontefice non appartenesse a' d'A.; ed in verità sembra non poco strano, che dopo soli 82 anni, venisse dimenticato l'illustre stipite e la patria donde Stefano VII sarebbe disceso. Lasciando quindi da parte tali asserzioni forse possibili, date per certe dal Cav. Ricca, ci si limiterà a ricordare quelli individui che col cognome d'A. si ritrovano pei primi nella metà del secolo XII. La famiglia D'A. ha vestito l'abito di Malta nel 1449, ed ha goduto nobiltà in Amalfi ed in Barletta. Un ramo della famiglia de Ponte nobile amalfitana si estinse nella famiglia d'A. la quale ne ereditò la Cappella gentilizia nel Duomo di quella città. La famiglia d'A. ereditò dalla famiglia Lanario dei Conti del Sacco l'ufficio feudale del peso della dogana di Majuri nel 1731. Veggonsi monumenti de' d'A. in Napoli ed Amalfi. Ha posseduti i feudi di Bastia, Bolognano, Campi, Castavaccaro, Iscadamanto. Contrasse ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Anchola

Stemma della famiglia Anchola - Ancoraria

1. Stemma della famiglia: Anchola - Ancoraria
Lingua del testo: Italiano

Di argento alla banda di rosso accostata da due ancore di ferro al naturale.


Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.