1. Heraldrys Institute of Rome Home page

Origine dei Cognomi Italiani ed Europei

Vuole conoscere l'Origine del Suo Cognome e lo Stemma di famiglia?

E' Semplice: scriva il Suo Cognome qui sotto e prema "Invia", se volesse ricevere i risultati via E-mail la inserisca nel modulo prima di premere "Invia"


I Nostri servizi

Documenti araldici con storia e blasone dei casati europei ed extraeuropei

Vai al Catalogo

I Nostri servizi

Ricerca genealogica certificata su famiglie di origine italiana

I Nostri servizi

Reperimento certificati di nascita, matrimonio e morte in Italia fino al 1860

Nozioni di Araldica

Heraldrys Institute of Rome

L'araldica si occupa dello studio degli stemmi, cioè il blasone. Detti anche armi o scudi, dal greco "àspis". L'araldica dunque individua, descrive e catalogo gli elementi grafici che nel loro insieme identificano una famiglia, una istituzione, un gruppo di persona o un singolo individuo.

Quando infatti un disegno viene eseguito secondo le regole araldiche, chiunque conosca queste regole è in grado di descrivere esattamente lo stemma semplicemente guardando il disegno e viceversa. Pertanto non rientrano tra gli oggetti di studio dell'araldica le bandiere e i loghi o marchi di natura commerciale o industriale.

La blasonatura

Marquesado de San Esteban del Mar
Lo scudo, insieme con i suoi ornamenti, è la rappresentazione grafica dello stemma mentre la blasonatura ne è la rappresentazione verbale, ossia la descrizione.

La blasonatura ha avuto origine nella pratica dei tornei medioevali. Gli araldi avevano infatti necessità di costituire degli annuari affidabili, gli stemmari, per identificare quegli elementi esclusivi che permettevano di identificare a distanza i cavalieri coperti da armature metalliche grazie agli stendardi che innalzavano o alla gualdrappa dei cavalli.

Con il tempo la blasonatura si è evoluta in un linguaggio sempre più complesso, con un proprio vocabolario ed una sua sintassi rigorosa in modo che si potessero descrivere senza ambiguità anche i blasoni più complessi. Inizialmente l'identificazione araldica si limitava ai soli elementi rappresentati nello scudo. La sua evoluzione ha portato ad una maggiore complessità e gli ornamenti sono diventati parte integrante della stessa. Questo è anche il motivo per cui quella parte dell'araldica che si occupa della descrizione degli stemmi è spesso definita come l'arte del blasone. Mentre si chiama araldica in senso stretto lo studio della storia delle famiglie aristocratiche e dei loro titoli nobiliari.

Nei paesi e nelle epoche in cui lo stemma ha, o ha avuto, un effettivo valore di elemento univoco di riconoscimento delle persone o delle istituzioni, la concessione di uno stemma e la stesura della relativa blasonatura sono affidate a organi legali garantiti dallo Stato, allo stesso modo in cui sono garantiti dallo Stato i nomi e i cognomi. Dall'entrata in vigore della Costituzione repubblicana, lo Stato italiano non garantisce più il sistema araldico individuale e familiare, in quanto direttamente connesso con i titoli nobiliari, non più riconosciuti legalmente. Tuttavia gli istituti di araldica continuano a tramandare questa nobile e antica arte.

Tutti i prodotti araldici

               

lv-s

Quali sono le caratteristiche di un documento araldico ?

  • una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, l'origine etc di un determinato cognome focalizzato sul ceppo familiare se specificato dal cliente.
  • Una descrizione lusinghiera della famiglia
  • Un testo di circa 3-400 parole
  • Uno o più stemmi gentilizi con descrizione ed eventuale provenienza
  • Una o più corone nobiliari
  • Può contenere fonti bibliografiche
  • Può contenere l'intepretazione dello stemma
  • Può contenere informazioni su più rami familiari
  • Può contenere un elenco di personaggi

Un documento araldico non è:

  • un albero genealogico
  • una genealogia
  • un elenco anagrafico
  • un elenco bibliografico
  • un elenco di documenti
  • una attribuzione di titlo nobiliare
  • una attribuzione di parentela o genealogia

Come fare una ricerca araldica preliminare

E' sempre possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, blasoni e stemmi sono disponibili gratuitamente consultando il motore di ricerca in questa pagina del nostro sito: Ricerca cognomi. Basta scrivere il cognome desiderato nella form e premere invio.

Non ha trovato il cognome che cercava? Non si preoccupi, i nostri ricercatori sono sempre a lavoro per incrementare i dati sulle famiglie. Ci chieda un approfondimento specificando di aver già tentato la ricerca autonoma.

Solo lavoro fatto a mano

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Spedizioni e Pagamenti

Spediamo i documenti araldici in tutto il mondo:

Shipping

Tempi di consegna

I tempi di consegna sono indicativamente di 4 giorni lavorativi per i prodotti digitali inviati via E-mail.

Bisogna tenere presente che nell'ambito delle ricerche araldiche è necessario consultare più di una fonte e interpellare più di una persona per cui, in casi particolari, i tempi possono essere anche maggiori.

Pagamenti Accettati:

payments
  • Carte di credito e Paypal
  • Bonifico Bancario
  • Western union