Heraldrys Institute of Rome
Language Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español

Origine del cognome Candiano, provenienza: Italia

Titolo: Nobili - Conti - Signori
Araldica della famiglia: Candiano
Corona nobiliare Candiano
Antica famiglia di Candiano, nel padovano, della stessa consorteria dei Sanudi, la quale si stabilì in Venezia, alla cui repubblica diede cinque dogi. Pietro I, nell'887, guerreggiò i Corsari di Dalmazia e fu ucciso in battaglia navale; Pietro III, nel 942, trattò con Berengario re d'Italia, per ristabilire i confini della Venezia e guerreggiò con i corsari slavi e croati. Sotto il suo dogato, avvenne il celebre fatto del rapimento delle spose. Pietro IV, doge nel 959, fu più tiranno che magistrato. Vitale, doge nel 978. Domenico, vescovo di Torcello; altro Vitale conte di Padova e di Piacenza; ed un... Continua
terzo Vitale, vescovo di Equilio e nel 967 Patriarca di Grado. La famiglia levò per arme. D'argento, alla banda di azzurro. Altro ramo. Antica famiglia veneta, la quale fu portata in Sicilia, al dir dello storico Mugnos, da un Andrea C., sotto re Martino, da cui molti onorati carichi in Messina si ebbe, ivi fondando la sua famiglia. Un Pietro, di lui figlio, da re Alfonso fu fatto capitano di Taormina, nel 1435 ed un Giovannandrea governatore di Randazzo. La famiglia levò per arme. Troncato di rosso e d’oro, al leone dell'uno nell'altro. Altro ramo. Nobile famiglia pavese, passata poi in Casale, detta indistintamente Candiani o Candiano, fregiata deil titoli di: conti di Olivola e signori di Montù dei Gabbi, con cascina Vigalone e Monteveneroso. La famiglia levò per arme. Interzato in fascia, al 1º d'oro all'aquila coronata, di nero, al 2º d'azzurro alla torre d'argento, al 3º d'argento a tre pali di rosso. Non molte famiglie, anche fra le più antiche, possono vantare una nobiltà di origine così pregevole, della quale i discendenti, a buon diritto, potranno vantarsi. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.

Compra un documento araldico su Candiano

Stemma della famiglia: Candiano

Stemma  della famiglia Candiano

1 Blasone della famiglia Candiano

D'argento alla banda d'azzurro.

Blasone della famiglia Candiano dal Veneto. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Stemma  della famiglia Candiano

2 Blasone della famiglia Candiano

Spaccato di rosso e d'oro, al leone dell'uno nell'altro.

Blasone della famiglia Candiano dalla Sicilia e dal Veneto. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook