Heraldrys Institute of Rome
Language Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español

Origen del apellido Galiano, país de origen: Italia

Nobleza: Nobili
Heráldica de la familia: Galiano
Corona de la nobleza Galiano Antica ed assai nobile famiglia ligure, con residenza nella città di Genova, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. L'origine di tal cognominizzazione, al dir di autorevoli genealogisti, andrebbe ricercata nel nome medioevale "Galianus", una forma alterata del più comune "Galienus", derivato, a sua volta, dal cognomen (agnomen) latino di origine greca "Galienus, Gallienus", nome portato anche da un imperatore romano dal 253 d.C., Publius Licinius Egnatius Gallienus. La chiara nobiltà della famiglia è confermata dalla sua presenza nella pregevole opera "Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti",... Continuará
del genealogista Giovan Battista di Crollalanza, pubblicata a Pisa nel 1886 in tre volumi, di oltre 1400 pagine. D’altronde, tal famiglia, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, contasi: Giacomo, notaio, vivente in Genova, nel 1526; Antonio Maria, notaio, fiorente in Genova, nel 155; P. Luigi, dell'Ordine dei Minori Riformati, fiorente in Genova, nel 1603; Tommaso, giurista, fiorente in Genova, nel 1617; Vincenzo Maria, proprietario terriero, vivente in Genova, nel 1648; Federico Maria, dottore in "utroque jure", vivente in Genova, nel 1709; P. Nicola, dell'Ordine dei Predicatori, vivente in Genova, nel 1711; Niccolò, milite di professione, nel 1747. Da una analisi cromatica e simbolica dello stemma, possiamo, infine, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. L'argento simboleggia la purezza, l'innocenza, la giustizia e l'amicizia; la croce è un ricordo delle spedizioni in Terrasanta, oltre a simboleggiare la vita e la salute; l'azzurro essendo il colore del cielo, rappresenta la gloria, la virtù e la fermezza incorruttibile; il leone, il più nobile tra gli animali della terra, rappresenta la forza, il coraggio ed il comando; il gallo simboleggia il guerriero prode, vigile e pronto alle armi; la fascia è un termine utilizzato in araldica per indicare una pezza onorevole; il nero rappresenta la dedizione al Principe fino alla morte. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.

Comprar un documento heráldico de Galiano

Escudo de la familia: Galiano

Escudo de la familia Galiano

1 Blasòn de la familia Galiano

Spaccato; nel primo d'argento, alla metà orizzontale di una croce d'azzurro, accantonata da due leoni al naturale, quello di destra rivoltato; nel secondo d'argento, a due galli di nero combattenti, sormontati da una fascia in divisa di nero, sostenente la mezza croce del primo punto.

Galiano originario di Genova. Fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Comprar Escudo de la familia

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome