1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Genola

Cognome: Genola

Dossier: 16947
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Genola


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare GenolaAntica famiglia ghibellina saviglianese che fu de populo e non de hospitio, la quale, come risulta dal consegnamento delle armi gentilizie del 1613, era diramata in varii rami esistenti a Rivarolo, Saluzzo, Savigliano e Mondovì. Il padre Bacco da Giaveno ne compilò una minuta genealogia facendo risalire lo stipite a Galatero, vivente nel 1150, che era capo dei ghibellini di Savigliano. Delle più antiche generazioni meritano di essere ricordati Antonio che fu sindaco di Savigliano nel 1349, Bartolomeo, che fu castellano di Villafranca nel 1531, Filiberto, che fu investito di Castelnuovo di Nizza il 9 maggio 1559, Gianfrancesco che fu vicario di Cuneo nel 1584 e Francesco che fu giudice maggiore di Nizza nel 1589. Gabriele, per privilegio dell'imperatore Carlo V, dato in Piacenza il 12 ottobre 1529, fu creato conte palatino con ampliazione dell'aquila nell'arma, privilegio confermato ed interinato nella Camera il 19 nov. 1563. In conseguenza di questo provvedimento a tutti i membri di questa famiglia spetta indistintamente il titolo di conte. Da Antonio, vivente a metà del sec. XVI, ha inizio con nessi sicuri la genealogia di questa illustre famiglia. Da costui nacque Nicolò, che sposò in prime nozze Eleonora Malabaila, dal qual matrimonio nacque, fra gli altri, Antonio. Fu padre questi di Marco Aurelio Luigi, cornetta nel 1622, alfiere di corazze nel 1623, e morto in guerra nel 1625. Acquistò parte del feudo di Genola nel 1622 dai Solere, e ne fu investito col titolo comitale il 2 sett. 1623. Primogenito suo fu Carlo Antonio, il quale fu investito di Genola col titolo comitale il 20 giugno 1628, il 5 ottobre 1635 e il 4 aprile 1673. Suo figlio Annibale Nicolò avendo alienato porzioni di Genola ai Tapparelli (1686), ai Trucchi (1698) e ai Frangia (1698-99), per la diminuita parte del feudo, ne fu investito col solo titolo signorile. Il nipote Annibale Nicolò (dec. 27 ott. 1788), di Carlo Antonio, ebbe numerosa discendenza, e fra gli altri, Carlo Luigi (dec. 12 nov. 1822), che continuò la linea primogeniale; Gabriele, da cui trae origine la linea investita del titolo comitale nel 1817, ed Emanuele, da cui ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Genola

Stemma della famiglia Genola

1. Stemma della famiglia: Genola
Lingua del testo: Italiano

Partito: il primo fasciato di rosso e di oro; il secondo di azzurro alla banda d'argento ripiena di rosso; il tutto col capo di oro, carico di una aquila bicipite di nero. Cimiero: Il braccio armato tenente una spada, al naturale, in mezzo ad un volo di nero.


Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Genola

2. Stemma della famiglia: Genola
Lingua del testo: Italiano

Grembiato d'azzurro e d'oro.


Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.