Heraldrys Institite of Rome
Italiano english english Español Português Português Deutsche

Origine del cognome Ghiro, provenienza: Italia

Titolo: Nobili

Stemma e Blasone della famiglia Ghiro:
Di azzurro ai tre monti livellati; quello di mezzo sostenente un albero frondoso e quello di sinistra un ghiro che posa le zampe anteriori al tronco dell'albero, il tutto al naturale; l'albero accompagnato in capo da tre stelle d'oro, male ordinate.

Stemma e Blasone della famiglia Ghiro

Famiglia assai antica e nobile di origine Parmigiana propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. La cognominizzazione è anteriore al XVI secolo e dovrebbe direttamente o tramite forme ipocoristiche, dal nome medioevale, Ghiro o Ghironis, o anche da soprannomi originati, direttamente o tramite ipocoristici, dal termine ghiro, animale noto per il suo lungo periodo di letargo, ma anche per la sua voracità ed agilità. I nomi dei Ghiro ...continua

sono ricordai in tesi, atti notarili e contratti di vendita di terre e case fin dal XVII secolo. Nei ricordi dei tempi andati si leggono alcune varianti di questo cognome, dovute alle solite cause della fonetica storica, della pronunzia dialettale e dal modo di interpretare nella scritturazione i cognomi. I fratelli Lodovico e Giacomo Antonio furono creati nobili (maschi e femmine) con privilegio del duca di Parma del 10 gennaio 1702. Lodovico fu niominato cavaliere con privilegio del 15 gennaio 1705. Giacomo fu promosso capitano delle truppe ducali nel 1710, Lodovico, gentiluomo parmigiano, ebbe patente di famigliarità nel 1721; un Ferdinando dirigeva la salina di Parma nel 1728; un Domenico di Giuseppe di Trecasali era capitano in ritiro nel 1794. Lo stemma descritto è titolo del Blasonario Scarabelli-Zunti conservato nel R. Museo di Parma, vol. I p.3. I cognomi antichi in qualunque modo conservati rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti. Pare siano molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che con tanto decoro sostentano questo così antico e nobile cognome che ha avuto uomini di Consiglio, e altri soggetti illustri.
..

Nota Bene Importante: Una ricerca araldica richiede necessariamente l’intervento umano e dunque, una risposta automatica, come quella qui disponibile, non potrà mai offrire un risultato adeguato. Se le interessa una Ricerca Professionale con la realizzazione dello Stemma di famiglia personalizzato visiti la nostra pagina dei prodotti.
© 2013 - 2014 Heraldrys Institute of Rome