1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Guardabassi

Cognome: Guardabassi

Dossier: 4564
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Conti
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Guardabassi


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare GuardabassiAntica ed assai nobile famiglia oriunda della Fratta, oggi Umbertide, nel cui territorio ebbe da epoca remotissima il dominio dei castelli di Celle, Parlesca e Polgeto. Nelle feroci lotte civili capeggiate dalle due famiglie rivali degli Oddi e dei Baglioni, che straziarono l'Umbria nei secoli XIV e XV, parteggiò sempre per la fazione degli Oddi, seguendola fedelmente anche nel eroiche sventure e nella rovina. Le Cronache Perugine ricordano con onore Messer Guardabasso da Ugobio, valoroso condottiero dei fuorusciti e già da loro designato al comando della Piazza, che nell'ultimo disperato tentativo per recuperar di sorpresa la città (9 giugno 1491), caduto in potere dei Baglioni, fu da loro crudelmente fatto morire. Placate le intestine discordie per il consolidarsi della denominazione teocratica su tutta l'Umbria, anche i Guardabassi furono insieme agli altri degli Oddi prosciolti dal bando e, con diploma del Magistrato Civico in data 11 agosto 1583, vennero ammessi alla ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Guardabassi

Stemma della famiglia Guardabassi

1. Stemma della famiglia: Guardabassi
Lingua del testo: Italiano

Troncato: nel primo sbarrato d'argento e di rosso, al leone al naturale, uscente dalla troncatura, lampassato e armato d'oro e attraversante; nel secondo di azzurro, alla pecora al naturale, guardante in basso, passante sulla campagna di verde, accompagnata ai lati da due olivi al naturale e da una stella di sei raggi, d'argento, posta sul cantone destro del capo.

Citato in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI",Vol. VIII (Suppl. II).

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.