1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Mangilli

Cognome: Mangilli

Dossier: 2256
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Marchesi - Nobili
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Mangilli


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare MangilliCon delibera 7 gennaio 1661 il Consiglio di Udine accoglieva nella cittadinanza popolare i fratelli Benedetto e Girolamo qm. Lorenzo Mangilli, originari di Monte Marenzo nella valle di S. Martino nel Bergamasco, i quali da oltre sette anni avevano aperto a Udine una bottega di panni e telerie. Una successiva delibera del 1677 conferiva la cittadinanza al loro nipote Lorenzo qm. Gio. Batta Mangilli, pure mercante di telerie, dal quale discende la famiglia dei marchesi Mangilli tuttora fiorente. Un fratello di Lorenzo, a nome Martino, suo socio nel negozio, nel 1691 si divise da lui e andò a stabilirsi nel villaggio di Povoletto (Udine), dove la sua discendenza si confuse nel popolo. Gio. Batta, figlio di Lorenzo, ritiratosi dal commercio, che gli aveva procacciata una pingue sostanza, chiese nel 1752 di essere aggregato alla nobiltà udinese, ciò che gli fu concesso con delibera del 27 marzo di quell'anno. Fece acquisto del bel palazzo Antonini in Borgo Grazzano, e di diverse tenute a Marsura e a Mortegliano. Nel 1776 il Senato veneto aveva soppresso l'antica abbazia di Moggio con decreto emanato sino dal 2 settembre 1773, e posto il 5 marzo 1777 all'incanto il feudo cui andava unita la giurisdizione in prima istanza, una voce nel Parlamento della Patria, e lo "spezioso" titolo di marchese di S. Gallo di Moggio. Ben 22 volte fu esperita invano l'asta. Finalmente ai 19 gennaio 1778 i signori Mangilli di Udine e Leoni cittadini originari di Venezia presentarono insieme, per giusta metà, una offerta di 44000 ducati, che fu giudicata conveniente ed accettata. Ed il 4 febbraio 1778 Francesco e Giuseppe qm. Gio. Batta Mangilli e i loro nipoti Gio. Batta e Lorenzo qm. Benedetto, venivano investiti di metà del feudo acquistato, col diritto di assistere alle sedute del Parlamento della Patria, alternandosi coi consorti Leoni, rimanendo nella data stessa descritti nell'Aureo Libro Titolati col titolo di marchesi di S. Gallo di Moggio. Questa famiglia contrasse alleanze con diverse famiglie nobili, quali i Romano, di Toppo, Janis, Alpruni, di Brazzà, Moroldi, Gropplero, di Colloredo, di Varmo, di Mels, Ronchi, di Strassoldo, tutte del Friuli, Rasponi ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Mangilli

Stemma della famiglia Mangilli

1. Stemma della famiglia: Mangilli
Lingua del testo: Italiano

Troncato con la fascia di azzurro sulla partizione, carica di tre stelle di sei raggi d'oro; al primo di argento al giglio d'oro, cucito; al secondo di rosso a due branche di leone d'oro strappate, decussate, le unghie in alto.


Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Mangilli

2. Stemma della famiglia: Mangilli
Lingua del testo: Italiano

Partiro di azzurro e di rosso, a tre steli gigliati d'oro, disposti a ventaglio e congiunti in punta. Lo scudo avvollato ad un trofeo d'armi.


Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.