Heraldrys Institute of Rome
Language Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español

Origen del apellido Mocci, país de origen: Italia

Nobleza: Nobili
Heráldica de la familia: Mocci
Corona de la nobleza Mocci Antica e nobile famiglia umbra, oriunda da Urbino ma passata poi in Foligno ed in Spello, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia, con insediamenti più cospicui nel Lazio e, più precisamente, in Castel San Pietro e, nel primo '900, in Cesano. Proprio in Cesano la famiglia Mocci si imparentò con i notabili Fracassa, più volte Priori di Cesano, per via del matrimonio di Vincenzo Mocci con Petronilla Fracassa. Secondo alcune ricostruzioni araldiche, la famiglia potrebbe avere origini catalane e, pertanto, potrebbe essere della stessa agnazione dei Mocci fioriti in Sardegna. In ogni... Continuará

modo, un ramo di tal famiglia fiorì anche in Pesaro, ove talvolta fu trascritto come Mochi, ed al cui Nobile Consiglio appartenne, a partire dalla persona di un Rinaldo, medico di Francesco-Maria II della Rovere signore di Pesaro. Altro ramo. Antica e nobile famiglia campana che, come viene riportato in "Raccolta di vari libri ovvero opuscoli d'Historie del Regno di Napoli di varii et approbati autori che con difficoltà si trovavano" a cura di Padre Fra Luigi Contarini, opera edita in Napoli nel 1680, è originaria di Airola. Passata in Napoli, fu ascritta al Nobile seggio di Capuana, come riportato in "Nuova, e perfettissima descrittione del regno di Napoli" di Enrico Bacco e Cesare d'Eugenio Caracciolo, opera edita in Napoli nel 1619. In ogni modo, la famiglia si distinse particolarmente nelle professioni giuridiche, annoverando tra i suoi membri dottori in entrambe le leggi e notai. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.


Comprar un documento heráldico de Mocci

Escudo de la familia: Mocci

Escudo de la familia Mochi

1 Blasòn de la familia Mochi

D'azzurro, alla colomba rivoltata d'argento in atto di spiccare il volo, accompagnata in capo, a sinistra, da una cometa d' oro.

Mochi o Mocci di Pesaro. Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Escudo de la familia Mocci

2 Blasòn de la familia Mocci

Arma sconsociuta

Mocci di Cesano.

Comprar Escudo de la familia

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome