Heraldrys Institute of Rome
Language Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español

Origem do sobrenome Moricone, país de origem: Italia

Nobreza: Nobili
Heráldica da família: Moricone
Coroa de nobreza Moricone Tra le più antiche, e nobili famiglie di Lucca si numera questa famiglia, la quale non solo per l'antichità, ma per ricchezza ancora à fatta la sua scena nel teatro della Republica Lucchese al pari di ogn'altra, avendo sempre posseduto Palazzi forti, e muniti di Torri, come per scritture autentiche, e publici istromenti, chiaramente apparisce, asserendo tutti gli Antiquarj, che i Portici, Torri, e Corti sono indizj manifesti di una vera, e suprema nobiltà; ed in questa famiglia appunto de' M., si vede per Ser Cecio Megliori del 1222. per rogito di Ser Gerardino Gerardini del 1268. per quegli di... ContinuaSer Salliente Tadiccionis del 1298. e del 1299. per quegli di Ser Iacopo quondam hilatthei Turchi da Lucca, essere vere tutte le sopradette cose; Sì che dunque non si deve porre in dubbio, che questa famiglia non sia nobilissima, avendo ab antiquo posseduto tutte quelle condizioni, che fanno un'huomo, e casa nobile, come lo dimostra Orazio Capponi nel suo Trattato contro Bernardo Taffo della nobiltà Napolitana. Progenitore di questa famiglia Ropaldo, che fioriva del 1020. e fu padre di quel Giovanni, qui vocabatur Morico; da che si cava, che fino in quel tempo questa famiglia portava il cognome di Moricone, che è assai insegna di una famiglia di quegli antichissimi tempi, quando ciò non si vedeva, se non negli huomini, e famiglie insigni, come vien ben considerato da tutti gli Antiquarj. Giovanni suddetto generò Bonico, e Moricone. Bonico si vede in un'istromento, per rogito di Ser Dolce Notaro; ed in un'altro contratto del 1131. rogato da Benedetto, che si conserva appresso quegli Sig. della famiglia. Bonello fu padre di quel Moricone, che generò Adeodato padre di Giovanni, Niccolao, ed Arrigo, che generò parimente Orlando, Francesco, e Gugliemo, come il tutto si legge nell'istromento del 1222. rogato da Cecio de' Migliori; e nell'altro dell'anno 1224. rogato da Saracino Guidi, ed in un'altro pure del 1224. rogato da Ser Glandolfino. Di Giovanni furono figliuoli Datone, e Nettorino padre di un'altro Giovanni. Niccolò suddetto generò un'altro Datone, e Giarino, che fu padre di un'altro Giarino. Di Arrigo fratello di Niccolò, nacquero molti figliuoli, cioè Orlando, Uverto, Conetto, un'altro Arrigo, e Datone. Di questo Datone nacque Giovanni detto Vanni padre di Francee Moricone pur figliuolo di Orlando primo, il quale generò Aldobrando, Coluccio, e Lando detto Laduccio, che fu padre di Taddeo, e di Giovanni, dal quale derivano le due linee delle famiglie oggi esistenti in Lucca.
Compre um documento heráldico sobre família Moricone

Escudo da família: Moricone

Brasão da família

Troncato: il primo di rosso, nel secondo d'oro allo spino secco al naturale, nodrito sopra un colle di verde, di tre vette. Lo scudo in petto all'aquila imperiale bicipite.
Compre Escudo da família

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome