1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Pesaro

Cognome: Pesaro

Dossier: 15824
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Conti - Nobili - Patrizi
Nobili in:Italia (Veneto)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Pesaro


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare PesaroQuel mattacchione del Conte Giacomo Zabarella, autore di varie opere genealogiche, nel Carosio Overo origine Regia et augusta della Serenissima famiglia Pesari di Venetia pubblicato a Padova nel 1659, scrisse che i P. discendono da Giove Re di Toscana Imperator del mondo padre di Dardano Re di Troja Primo .... e continua con simili stramberie asserendo che la famiglia si trovavano tra i fondatori di Venezia da dove si recarono a Pesaro denominandosi Palmieri. Ed è appunto dai Palmieri in cui comincia la storia accreditata dagli storici e da numerosi documenti sulla famiglia P. Sembra che tra il 1221 e il 1237 un Giacomo Palmieri, console di Pesaro, uomo ricchissimo, come lo furono i suoi successori, siasi stabilito a Venezia, centro in qualche modo sicuro dalle conseguenze funeste delle fazioni politiche; qualche diecina di anni dopo questa famiglia rinnovò la chiesa di S. Zan Degolà. I discendenti dei Palmieri, lasciato questo nome, assunsero quello di P., antica loro patria; al qual cosa li procurarono in seguito la denominazione: Palmieri de ca da Pesaro, che si leggeva in una sepoltura nel chiostro di S. Maria dei Frari, ed in un documento del 27 gennaio 1456 dove è scritto: Orsa relicta q.m misser Charoxo del conf. de San Zane degolado. Con testamento 15 giugno e pubblicato nel successivo 16 agosto 1309, Angelo P. dispone che il palazzo, edificato (1250) da suo padre Caroso a S. Giacomo dall'Orio sul Canal grande non fosse mai alienato dai suoi discendenti. Tuttavia la Repubblica lo acquistò nel 15 febbraio 1382 da Andrea Marco Carosio e Maffio da Pesaro per diecimilia ducati d'oro, per farne un regalo a Nicolò II d'Este, marchese di Ferrara, che era un bastardo legittimato. I Pesaro si trovano inclusi nel patriziato nella serrata del Maggior Consiglio; dopo la cessione del palazzo a S. Giacomo dell'Orio, compariscono proprietari di quella superba mole, detta in seguito degli Orfei, che s'innalza quadrilatera in campo di S. Benedetto; opera insigne creata sui modelli di quello stile ogivale non bene definito, diffuso a Venezia fino al secolo XIV. In quella dimora, di una tra le famiglie veneziane ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Pesaro

Stemma della famiglia Pesaro

1. Stemma della famiglia: Pesaro
Lingua del testo: Italiano

Partito inchiavato d'oro e d'azzurro di cinque pei

Blasone della famiglia Pesaro in Venezia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Pesaro

2. Stemma della famiglia: Pesaro
Lingua del testo: Italiano

Partito inchiavato d'oro e d'azzurro di cinque pezzi

Stemma della famiglia Pesaro del Veneto

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.