Heraldrys Institute of Rome
Language Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español

Origine del cognome Prisci, provenienza: Italia

Titolo: Nobili
Araldica della famiglia: Prisci
Corona nobiliare Prisci Famiglia assai antica e nobile, delle sue origini non si hanno notizie certe, si vuole venga dal territorio di Napoli ma la penuria delle scritture in quegli antichi secoli ci priva di quelle curiosità più nobili, che si possono desiderare. Le prime notizie documentate sono nel 1574 Cristoforo medico, filosofo, astronomo valentissimo emigrava in Cesena. Da lui discesero un Giambattista Prisci dottore archeologo assai erudito delle cose della sua patria; un Angelo Domenicano inquisito del S. Uffizio di Modena assai stimato da Clemente VII, ed un Cesare che riscuoteva l'approvazione e le lodi del summenzionato pontefice. Estinta sul cadere... Continuadel XVII secolo, e la sua eredità passò alla casa Braschi delle Tavernelle. Che i membri della famiglia siano noncuranti delle cose volgari, ripromettendosi dalle sole loro energie la dovuta ricompensa, lo provano i documenti fino ad oggi conosciuti come il Dizionario Storico-Blasonico del commendatore G.B. di Crollalanza che ne ha raccolte le tracce lasciate dalla famiglia in quelle città ove ebbe dimora ricoprendo cariche legislative, militari o altro, contribuendo non poco alla riuscita di quei documenti utili alla scoperta di questa famiglia. Tali sono i principii, che da sopracitati Autori si diedero a questa famiglia, ma per esser questo fatto assai remoto, e d'historia molto lontana, lasciamo perciò a più eruditi delle sacre antichità, e dell'historie l'investigarne il suo certo principio. Quel che però di certo habbiamo, è che la casata per la loro antichità, e splendore, e per virtù militare, carrichi così laicali, come Ecclesiastici, e per ogno altro pregio di Cavalleria nobilissimi si scorgono, e crebbero un tempo in tanto numero, e furono sì magnifici. La presenza dell'arma della famiglia Prisci nella bibliografia documentata ci conferma l'avita nobiltà raggiunta dalla casata. Partito: nel primo d'azzurro al leone sul terreno al naturale sormontato da tre stelle male ordinate d'oro; nel secondo spaccato a) scaccato di rosso e d'argento; b) d'azzurro pieno.
Compra un documento araldico su Prisci

Stemma della famiglia: Prisci

Blasone della famiglia

Partito: nel primo d'azzurro al leone sul terreno al naturale sormontato da tre stelle male ordinate d'oro; nel secondo spaccato a) scaccato di rosso e d'argento; b) d'azzurro pieno.
Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome