1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Ripa

Cognome: Ripa Buschetti

Dossier: 3328
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Marchesi - Conti - Nobili - Signori - Consignori
Nobili in:Italia (Piemonte)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Ripa
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Ripa Buschetti
Variazioni Cognome: Ripa


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare Ripa BuschettiFamiglia oriunda da Vercelli, che taluni genealogisti vorrebbero riallacciare ad Ascanio II duca di Spoleto. Le memorie sicure si iniziano con un notaio Agostino (1543- c. 1613), di Antonio, il quale era cittadino di Torino, e fu nobilitato con concessione d'arma il 15 maggio 1593. Fu costui segretario della Religione dei SS. Maurizio e Lazzaro (1573), segretario della Religione dei SS. Maurizio e Lazzaro (1573), segretario di S.A. e delle finanze di qua dai monti (1588) e segretario dell'Ordine della SS. Annunziata. Acquistò il 7 maggio 1594 il castello e la giurisdizione di Giaglione (Meana, Alteretto e Losa) dal vassallo Emanuele Filiberto Aschieri alias Roma, di cui ottenne il R. Assenso e l'erezione in contea il 18 maggio 1594. Sposò (1582) Delia Marcoaldo e furono, fra gli altri, suoi figli Filippo Carlo e Carlo Antonio. Quest'ultimo il quale morì il 20 settembre 1641 fu abate di S. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Ripa Buschetti
Variazioni Cognome: Ripa

Stemma della famiglia Ripa

1. Stemma della famiglia: Ripa
Lingua del testo: Italiano

Di nero, a due fascie d'argento, la superiore caricata di tre foglie di quercia di verde; col capo d'argento seminato di plinti di nero, ai leone dello stesso, nascente, armato e linguato di rosso, caricato di un lambello d' azzurro. Cimiero: Un leone nascente come quello del campo. Motto: provida sedulitate.

Blasone della famiglia Ripa o Rippa o Ripis o Ripa Buschetti (Chieri Poirino, Torino, Vercelli) fregiata dei titoli di marchesi di Giaglione (1677), Meana (1636); conti di Cantoira; signori di Monale, Mondonio, Riva, Settime; consignori di Casasco, Ceva, Cortandone, Cortazzone, Corveglia, Dusino, Gravere, Lavezzole, Piea, Villanova d'Asti. Fonti bibliografiche: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.