Heraldrys Institute of Rome
Language Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español

Origine del cognome Thunichtgut, provenienza: Germany

Titolo: Nobili - Baroni
Araldica della famiglia: Thunichtgut
Corona nobiliare Thunichtgut
Nobile famiglia austriaca, di chiara ed avita virtù, la quale, secondo alcune ricostruzioni araldiche, sarebbe della stessa agnazione dei baroni di Thugut, la cui blasonatura è riportata nella pregevole opera, del genealogista ed araldista olandese J.B. Rietstap, "Armorial General". Secondo quanto ci viene tramandato, infatti il nome originario della famiglia era proprio Thunichtgut, o anche Thenitguet ma fu modificato da S.M. Maria Teresa in Thugut. Tuttavia, possiamo affermare che alcuni Thugut, diramando in Germania, si riappropriarono della originaria cognominizzazione mentre non subirono modifiche i Thunichtgut che già avevano diramato fuori dall'Austria. Il più celebre personaggio della famiglia, ed il primo... Continua
a cognominarsi Thugut, fu Johann Amadeus Francis de Paula Freiherr Barone di Thugut (Linz, 8 marzo 1736 – Vienna, 29 maggio 1818), cancelliere dell'imperatore d'Austria, con il titolo di “Capo del Consiglio di Stato”, dal marzo 1793 al 1800. Egli era figlio di Johann Thunichtgut, tesoriere dell'esercito. Proprio per l'impegno e la fedeltà del padre, S.M. Maria Teresa, alla sua morte, si prese a cuore le sorti del di lui figlio, permettendogli di entrare all'istituto viennese di lingue orientali. Da una analisi cromatica e simbolica dello stemma, possiamo, infine, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. Il rosso, richiamandosi al sangue versato in battaglia, rappresenta il valore, l'audacia, la nobiltà ed il dominio; in araldica la rosa dimostra la grazia, la bellezza, l’onore incontaminato, la soavità dei costumi, la magnificenza, la grandezza di nobiltà e il merito conosciuto; l'argento simboleggia la purezza, l'innocenza, la giustizia e l'amicizia; la cicogna simboleggia la pietà filiale, come ritenuto dai Romani e dai Greci, che la consacrarono a Giunone; l'aquila di nero in campo d'oro è geroglifico di valore e di intrepidezza; il crescente è simbolo di benignità e buona amicizia. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.

Compra un documento araldico su Thunichtgut

Stemma della famiglia: Thunichtgut

Stemma  della famiglia Thugut

1 Blasone della famiglia Thugut

Inquartato; nel primo e nel quarto di rosso alla rosa d'argento, nel secondo e nel terzo d'argento alla cicogna al naturale su un terrazzo di verde; sul tutto uno scudetto d'oro all'aquila di nero caricata di un crescente figurato d'argento. Tre elmi coronati, svolazzi d'oro e di nero, d'argento e di rosso, d'azzurro e d'argento. Cimieri: un aquila nascente di nero, tre piume di struzzo azzurro, argento e azzurro, un volo di rosso.

Citato in "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome II L-Z" p. 909.

Stemma  della famiglia Thunichtgut

2 Blasone della famiglia Thunichtgut

D'argento, al leone di nero impugnante un ramo di quercia al naturale fruttato di tre. Cimiero: il leone dello scudo nascente.

Archivio antico di Heraldrys Institute of Rome.

Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome