Heraldrys Institute of Rome
Language Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español

Origine del cognome Zuccatto, provenienza: Italia

Titolo: Nobili
Araldica della famiglia: Zuccatto
Corona nobiliare Zuccatto La famiglia Zuccatto è assai antica e nobile, originaria del territorio di Bergamo, numerosi personaggi di tale cognome, si trovano di sovente menzionati nei documenti notarili fin dai secoli trascorsi, dai quali appare che erano di condizione nobile. Vari rami della casata si propagarono in diverse regioni d'Italia, prevalentemente in Sardegna. Annovera questa illustre casata personaggi di elevate virtù, Antonio giudice collegiato nel 1566 e nel 1575 vicario della casa dei mercanti. Lodovico, suo pronipote, chiarissimo giureconsulto, nel 1648 fu ascritto al Collegio dei giudici e quindi nunzio a Venezia. Nel 1532 questa casa ottenne di essere aggregata al Consiglio... Continuanobile di Verona, e l'ultimo dei Zuccatto che vi appartenne fu Giulio-Cesare nel 1728. Marcantonio, monaco olivetano, il più celebre improvvisatore del XVIII secolo. Le famiglie forastiere, le quali dopo il 1420 vennero ad abitare in Verona, e che, avendo possedimenti in città o nel territorio, faceansi inscrivere nel campione dell'estimo, quantunque molte tra loro fossero d'origine illustre, pure salvo qualche caso non venivano aggregate al Nobile Consiglio se non dopo un mezzo secolo ed altre dopo cent'anni, e fin dugento, ed anche più. Quelle che fossero state nobili, appena erano ammesse al Consiglio, divenivano tali. Ma non è da credere che tutte abbiano acquistato la nobiltà nell'anno, in cui cominciarono ad appartenergli; parecchie di loro, e tra queste la famiglia Zuccatto, erano eran già nobili prima dell'esserci ascritte.
Compra un documento araldico su Zuccatto

Stemma della famiglia: Zuccatto

Blasone della famiglia

Di azzurro alla fascia di oro, accompagnata in capo da una zucca al naturale con due foglie di verde sormontata da una stella ad oto raggi di oro, e nella punta da tre bande di oro.
Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome